WhatsApp Business: fidelizza subito i tuoi clienti
Attivare un profilo WhatsApp Business può aiutare tutte le attività produttive e commerciali che instaurano un rapporto diretto con i propri clienti, attraverso una vendita al dettaglio dei propri prodotti e servizi su cui attuare strategie di fidelizzazione dell’acquisto. Può essere utile per botteghe e negozi, rivenditori e centri assistenza, alimentari e gastronomie, ristoranti e locali, saloni di bellezza e centri estetici.
NUOVE ABITUDINI DI ACQUISTO
In queste settimane molti di noi sono stati impegnati con tutti gli adempimenti per riaprire in tutta sicurezza e nel rispetto delle nuove norme in vigore. L’ emergenza sanitaria ha messo in discussione anche i più storici e classici processi di acquisto e di consumo. Una ricerca di GfK riferita al primo mese di emergenza, ha fatto emergere questi scenari:
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l’11,5% delle famiglie italiane ha fatto la spesa online;
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Per il 37% degli italiani è stata una nuova abitudine e il 19% ha riportato che ci ha provato ma senza riuscirci;
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L’aumento dei canali di vendita online non è venuto a discapito della vendita diretta nelle attività di prossimità;
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E’ aumentato il tempo speso su internet delle fasce di popolazione più adulte;
CHE COSA SIGNIFICA?
Abbiamo di fronte dei consumatori di ogni fascia di età, più connessi, più informati e più predisposti ad acquistare tramite un canale on-line. Da oggi senza una presenza continuativa su internet, sarà molto difficile portare avanti una attività produttiva e commerciale aperta al pubblico. Ci sono diverse soluzioni per farsi trovare sul web:
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aprire un sito internet, con all’interno un blog per facilitare l’indicizzazione;
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avviare un e-commerce o usufruire delle piattaforme di vendita on-line;
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utilizzare i principali social network e le newsletter;
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attivare WhatsApp Business per comunicare con i propri clienti;
INTRODUZIONE A WhatsApp Business
Ha tutte le carte in regola per diventare uno degli strumenti di comunicazione più utili a chi vuole mantenere una comunicazione continua con la propria clientela su novità, promozioni ed assistenza.
Secondo una ricerca condotta da eMarketer nel 2019 in Italia, WhatsApp è l’app di messaggistica più diffusa con 33 milioni di utenti, superando Facebook in termini di utilizzo.
WhatsApp Business è attivo da metà gennaio 2018, conta su 1,5 miliardi di utenti attivi al mese e 60 miliardi di messaggi scambiati al giorno a livello mondiale.
Esiste già una versione WhatsApp Business API per le grandi aziende con molte più funzioni. Si sta lavorando per lanciare WhatsApp Business Pay per permettere acquisti e pagamenti direttamente dalla chat.
5 OPPORTUNITA’ DI BUSINESS
Ecco le 5 principali opportunità che riteniamo:
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l’app è gratuita e si può scaricare dal proprio telefono (sia Android che iOs);
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non permette inserzioni pubblicitarie esterne, i clienti ricevono solo i nostri messaggi;
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consente di creare una vetrina con tutte le informazioni riguardanti la tua attività;
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si possono creare risposte rapide e gestire la messaggistica tramite la versione web dallo schermo di un pc;
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i contatti possono essere suddivisi in liste e gruppi, etichettandoli per categoria, interessi, località, ecc;
COME AVVIARLO?
Il suo utilizzo ci dà la possibilità di distinguerci, fidelizzare subito i nuovi clienti ed acquisire nuove quote di mercato.
Attenzione, non si può utilizzare lo stesso numero di telefono a cui è associata la versione standard di WhatsApp. Quindi possono decidere di attivarlo in un’altra sim oppure attraverso il numero di telefono fisso della tua azienda.
E’ fondamentale preparare una strategia di contenuti per evitare di:
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avviare la conversazione con il cliente ma non sapere come continuare;
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inondare il cliente di messaggi inutili e ripetitivi;
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condividere gli stessi messaggi con tutti i contatti;
SOCIAL SELLING
L’utilizzo di WhatsApp va inserito in una strategia di SOCIAL SELLING, in cui programmare e coordinare tutte le attività di web marketing realizzate attraverso i social network e altri strumenti digitali.
Siamo disponibili per una videochiamata senza impegno e mostrarvi come creare una strategia di SOCIAL SELLING di successo tramite esempi e casi studio.
Puoi scriverci a marketing@form-action.it oppure chiamaci allo 0721.854615.
Per tutti i nostri clienti è già attivo il servizio di WhatsApp Business.