Roberto ci racconta il suo tirocinio
Roberto, cosa ti ha spinto a svolgere un tirocinio presso Form-Action?
Partendo dal presupposto che vedo l’esperienza del tirocinio come una grande opportunità per imparare un lavoro, ‘toccandolo con mano’ giorno dopo giorno seguito da persone con esperienza nel settore, cosa che un libro non sarà mai capace di spiegarti. Tra le varie possibilità offerte dalla mia università ho notato Form-Action, sono andato subito a cercare nel dettaglio di cosa si occupava e oltre ad essermi sembrato molto interessante, si avvicinava molto a quello che mi piacerebbe fare nella vita una volta finiti gli studi.
Quali argomenti hai potuto approfondire durante la tua esperienza?
Sono stato inserito nel settore marketing e grazie a Riccardo ho potuto approfondire l’argomento sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico soffermandomi soprattutto sulla parte del web marketing, settore che con i tempi che corrono è diventato essenziale per ogni tipo di azienda. Oltre a questo sempre grazie all’aiuto di Riccardo ho potuto trarre importanti informazioni su come lavora un consulente e l’importanza di saper ascoltare il cliente.
Qual è l’aspetto che più valorizzato il tuo tirocinio?
L’aspetto che più ha valorizzato la mia esperienza è senza dubbio aver avuto la possibilità di confrontarmi direttamente con un cliente, ascoltarlo, conoscere le sue problematiche per poi proporgli una mia soluzione. E’ stato un incontro molto stimolante e ricco di contenuti, dal quale ho potuto trarre informazioni e aneddoti su come lavora un consulente che sicuramente accrescerà il mio bagaglio di esperienza, proprio a questo proposito voglio fare un ringraziamento speciale a tutto il team di Form-Action per avermi concesso questa opportunità che così facendo ha valorizzato il mio lavoro.
Quali consigli vuoi suggerire alle aziende che vogliono ospitare studenti dell’università per svolgere tirocini?
L’unico suggerimento che mi sento di dare alle aziende che si offrono di ospitare un tirocinante è che se decidono di farlo dovranno mettere in conto che il tirocinante è una ‘perdita di tempo’, tempo che probabilmente sottrarranno al loro lavoro e al lavoro dei loro collaboratori. Al contrario il tempo da voi speso per noi è fondamentale, aiuta a capire come funziona il mondo del lavoro e mette in pratica lo studio fatto sui libri rendendolo meno astratto. Sempre di più chi offre un lavoro cerca ragazzi con esperienza, esperienza che difficilmente e per forza di cose chi esce da un percorso di studi di 3 o 5 anni può avere ed è per questo che posso solo dire grazie a persone come Riccardo, Gianni, Elisa e Cecilia per aver speso il loro tempo con un ragazzo che è entrato in Form-Action per imparare e che esce con un bagaglio di esperienza non indifferente che mi sarà sicuramente utile in futuro.
Grazie mille a Roberto da parte di tutto il team Form Action!