Marco ci racconta il suo tirocinio
Marco Baioni, studente dell’Università di Bologna, iscritto al corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio ha svolto un tirocinio di 150 ore all’interno dell’area commerciale di Form-Action, approfondendo le proprie conoscenze di marketing.
Abbiamo chiesto a Marco di raccontarci le sue impressioni sull’esperienza appena trascorsa.
Marco, cosa ti ha spinto a svolgere un tirocinio presso Form-Action?
“Durante l’anno accademico 2015/2016 ho avvertito l’esigenza di intraprendere un’esperienza nel mondo del lavoro ed ho preso in considerazione la possibilità di svolgere un tirocinio attraverso il servizio offerto dall’ Università di Bologna. Nel visionare le aziende convenzionate ho ritenuto interessante l’offerta di Form-Action, in quanto le attività da essa svolte sono attinenti con il mio percorso accademico e con i miei interessi personali.”
Quali sono gli aspetti che hanno caratterizzato la tua esperienza?
“L’esperienza in Form-Action è stata sicuramente un’esperienza positiva e valorizzante, sia dal punto di vista professionale che da quello personale. Nel periodo trascorso in azienda ho avuto modo di confrontarmi con professionisti altamente qualificati, che mi hanno aiutato a sviluppare nuove conoscenze teoriche e metodologie di lavoro. Dal punto di vista “umano”, invece, ho avuto la fortuna di incontrare persone molto disponibili ed interessate all’attività di tirocinio, elementi che ritengo fondamentali affinché un’esperienza di tale genere fornisca realmente valore ad uno studente.”
Come pensi di mettere a frutto quello che hai appreso?
“L’esperienza in Form-Action mi ha dato la possibilità di avvicinarmi al mondo del web-marketing, ambito che mi ha particolarmente interessato e che ritengo abbia ampie potenzialità di sviluppo nel futuro, ma che allo stesso tempo sia già una realtà consolidata nelle aziende. Prevedo, pertanto, che approfondirò tale ambito nel prosieguo del mio percorso di studi.”
Cosa consiglieresti a studenti dell’università che vogliono svolgere dei tirocini presso le aziende?
“Un suggerimento che mi sento di dare ai miei colleghi studenti è quello di dedicare del tempo allo svolgimento di tirocini: costituiscono un’ottima opportunità per concretizzare, metabolizzare e approfondire le conoscenze acquisite sui libri, che il più delle volte rimangono astratte e con il tempo dimenticate. Tuttavia l’aspetto a cui do più valore è quello legato alla propria crescita personale: un tirocinio in un’azienda permette ad uno studente di mettersi in gioco, scoprire le proprie attitudini e predisposizioni e in questo modo aiuta a raggiungere una più profonda consapevolezza di sé stessi e dei propri mezzi.”
Grazie mille a Marco da parte di tutto il team Form Action!