Pesaro caccia & nasa su Instagram…Continua…
Continuiamo il discorso aperto nel precedente articolo su Instagram, dicendo che per chi punta ad essere un attore protagonista in ogni social network, l’obiettivo primario da raggiungere è l’affermazione di una propria identità, investendo tempo e risorse sulla ricerca continua di seguaci da fidelizzare.
Un’altra priorità da definire nella vostra strategia comunicativa è sicuramente la linea editoriale di cui vi doterete. Costruire un’immagine richiede tempo, quindi è opportuno sin da subito identificare i pilastri dell’identità che vorrete comunicare e decidere come farlo. Per avere successo la differenza la faranno i contenuti della vostra storia e le scelte che farete per comunicarli.
C’è chi punta sulla “personificazione” del proprio profilo, ovvero sul legare la propria immagine al proprio corpo. Con questo concetto intendiamo tutti i profili che pubblicano autoscatti (selfie) della propria persona in contesti diversi in momenti della giornata diversi.
C’è chi preferisce puntare sulla visione di un pensiero, attraverso la pubblicazione di grafiche, in cui riportare propri messaggi, aforismi e citazioni. L’identità si forma sulla condivisione di concetti.
C’è chi desidera dare più importanza ai dettagli che li circondano, ad istanti in cui si ritrovano ed esperienze che hanno o stanno vivendo in termini di viaggi, studio, lavoro, relazioni, tempo libero, interessi e passioni.
Infine, c’è chi utilizza Instagram per promuovere la propria professione attraverso fatti ed instanti giornalieri che caratterizzano la propria attività.
Il ragionamento da fare prima di intraprendere questa strada è individuare quali sono i concetti, gli oggetti e le situazioni che la maggioranza della nostra società può collegare il più facilmente possibile alla nostra identità e quindi al nostro lavoro. Una volta individuati vanno trasformati in immagini, grafiche e video, coordinandoli con una ricerca di parole chiave da riportare come #hashtag durante una pubblicazione.
Scorrendo tra le pubblicazioni che appaiono nel vostro profilo, vi accorgerete della presenza sempre più costante di post pubblicitari sia di marchi affermati che di realtà locali. Le nostre aziende, la nostra città, il nostro territorio, possono trarre enormi benefici da un utilizzo consapevole e studiato dei social network puntando sulla comunicazione della risorsa più preziosa che nessuno al mondo potrà mai copiarci, le tante storie che continuano a far emergere la nostra identità.
Certi di aver risvegliato in voi un’interesse nel comprendere il valore di saper comunicare chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo, vi invitiamo a partecipare ai nostri Info-Event (qui il calendario) e a contattarci per realizzare insieme una strategia di comunicazione digitale su misura.