Pesaro caccia & nasa su Instagram
Partiamo subito con una riflessione che ci spinge a scrivere quest’articolo: giorno dopo giorno su Instagram stanno comparendo sempre più nuovi profili, sia personali che aziendali, dal vicino di casa alla zia casalinga, dal titolare di un’attività al presidente di un’associazione, dal personaggio pubblico al pensionato… la domanda sorge spontanea: é caccia(nasare) le storie su instagram oppure c’è la forte necessità di essere presenti su uno dei social del momento?
E’ sicuramente un fenomeno che genera diverse letture interessarti, ad esempio:
- possiamo soffermarci sulle motivazioni che spingono i social network ad alimentare le nostre esigenze personali di affermazione di un’identità;
- possiamo argomentare gli effetti sulla società di un aggiornamento o di uno sviluppo delle funzionalità di un social network;
- possiamo approfondire le opportunità di business che si genereranno a breve.
Per noi di Form-Action, da sempre sostenitori della comunicazione digitale, è confortante constatare la diffusione nel nostro territorio di una sempre maggiore sensibilizzazione ai diversi social network, in particolare ad Instagram e Linkedin che possono accelerare lo sviluppo commerciale di un’impresa.
Entrambi sono diventati due piazze digitali di riferimento per chi voglia crescere attraverso il web. Si raccolgono informazioni, si creano collegamenti, si curano i contatti e si instaurano rapporti commerciali attraverso la condivisione di messaggi, di esperienze e di prodotti o servizi.
Nel caso di Instagram, oggi proprietà di Facebook, possiamo definirlo come un diario visivo, dove il verbo si è fatto immagine, sia in forma di foto che video, sia già passata che in diretta. La partita si gioca sul rapporto occhio/tempo, vince chi sarà più bravo ad incuriosire a primo impatto…