NATALE 2020: strategia di social selling senza e-commerce
Ci aspetta un natale speciale, sicuramente diverso da quello a cui siamo stati abituati negli ultimi anni. L’emergenza sanitaria sta cambiando le abitudini di acquisto di milioni di persone, che si rivolgeranno sempre più all’acquisto on-line. Purtroppo chi non ha investito negli ultimi anni in un portale e-commerce parte penalizzato, ma non tutto è perduto se si avvia una strategia di social selling.
Secondo il Codacons, se nel 2019 i consumi generati nel periodo di Natale ammontavano a 10 miliardi di euro, quest’anno scenderanno a 8,55 miliardi, con una spesa che passa da 386 euro a 330 euro per famiglia. La riduzione dei redditi e l’incertezza sul futuro influenzeranno gli acquisti, favorendo una propensione al risparmio.
Ancora non sappiamo cosa sarà possibile fare e cosa non fare, una cosa sola è certa: il campo da gioco si è già spostato sul cellulare per ogni fascia d’età. I grandi gruppi hanno già iniziato a promuovere gli acquisti dei regali, trend che si sta rafforzando attraverso una gara ad anticipare gli sconti previsti per il Black Friday.
Quali sono quindi le soluzioni per chi non ha un e-commerce?
L’unica strategia possibile è stabilire una connessione diretta con i propri clienti e non solo, ed iniziare a costruire una community di persone interessate ai nostri prodotti e servizi, alla nostra storia, alla nostra esperienza, al nostro approccio commerciale.
La propria community si può creare utilizzando i social network, in particolare Whatsapp Business, oltre a pagine e gruppi su Facebook ed Instagram.
1) Apri un profilo WhatsApp Business.
E’ gratuito, ti consente di creare un catalogo prodotti, creare liste di contatti e etichette per prenotazioni e consegne. Inoltre ti consente di inviare messaggi rapidi (già scritti) così da velocizzare la risposta. Sei libero di avere più informazioni leggendo il nostro articolo blog su WhatsApp Business.
2) Registra tutti i numeri di telefono dei tuoi clienti.
Avendo la possibilità di pubblicare un catalogo on-line, tramite WhatsApp Business sarà possibile inviare link ai prodotti/servizi descritti nel catalogo, oltre che condividere offerte e promo. E’ importante in questa fase comunicare attraverso tutti canali disponibili, l’attivazione del profilo WhatsApp Business, così da generare consenso.
3) Se hai già una pagina Facebook, apri un gruppo FB relativo alla tua attività.
Il vantaggio più importante di un avere gruppo rispetto ad una pagina, è quello che tutti i membri del gruppo, ricevono una notifica ogni volta che pubblichi o condividi un post. Può essere l’occasione per lanciare promozioni e idee regalo, oltre che ricevere commenti, richieste e consigli.
Come per le pagine, la creazione di un gruppo è completamente gratuita.
4) Preparati a raccontare ogni giorno il tuo natale attraverso le storie sui social network.
Grazie alle storie su Facebook e su Instagram, potrai generare più interesse verso un particolare prodotto o servizio, oppure potrai dare consigli per tante idee regalo. Le storie durano 24 ore e si può pubblicare più di una storia al giorno, tenendo così impegnati i tuoi clienti e li inviterai all’acquisto. Inoltre le storie possono essere condivise e quindi diventano un ottimo passaparola.
5) Pensa ad una serie di incentivi all’acquisto.
Piuttosto che un semplice sconto, per fidelizzare i clienti e farli tornare anche dopo il Natale, pensa a promozioni che possono essere rendere conveniente l’acquisto e suscitare interesse. Ad esempio venire incontro sui servizi di confezionamento e consegna, omaggiare altri articoli oppure buoni spesa per i prossimi acquisti. Per i più audaci offrire un servizio di “effetto sorpresa” rivolto al destinatario del regalo.
Tutto questo può funzionare se si definisce una strategia di social selling che tenga conto di:
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creazione di contenuti inerenti al Natale (foto, grafiche, video, messaggi);
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raccontare chi siamo, i nostri valori e perché scegliere un nostro regalo;
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pianificare e programmare l’uscita dei post, delle storie e dei messaggi;
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rispondere a tutte le domande e richieste, a qualsiasi ora.
Una strategia di social selling, può sicuramente generare interesse, domande e richieste e arrivare nei cellulari di ogni persona. Per il suo successo tutto dipende dal nostro approccio commerciale verso il cliente, l’unica carta da giocare che non hanno le grandi piattaforme e-commerce.
Auguriamo a tutti i commercianti di vincere anche questa battaglia, e ritrovare coraggio per affrontare le sfide che il mercato ci riserva nel prossimo futuro.
Per chi vuole essere aiutato nella definizione di una campagna natalizia di social selling, ci può contattare a marketing@form-action.it oppure allo 0721.854615.