Meeting o Webinar: quale conviene usare in azienda?
Nelle ultime settimane, questi due termini “meeting” e “webinar” sono sempre più comuni sul web e non solo, diventando nuovi strumenti di lavoro sia all’interno delle aziende che nei loro rapporti con il mercato. Ci sono tantissime piattaforme per avviare queste modalità di comunicazione e confronto. Noi abbiamo preso in considerazione la piattaforma ZOOM, una delle più diffuse e più convenienti. Ecco le nostre risposte alle domande più frequenti.
Meeting o Webinar?
- Meeting: riunioni, appuntamenti, lezioni;
- Webinar: presentazioni, seminari, conferenze, lezioni;
Perché ci possono servire?
Innanzitutto continuiamo a garantire la comunicazione in azienda e con i clienti e portare avanti tutte le attività ordinarie, facilitando la riuscita di incontri, appuntamenti, riunioni. Infine risparmiamo tempo e soldi.
Quanto costa abbonarsi?
Dipende dalla piattaforma scelta, dal tipo di abbonamento e dalla durata di questo. Si parte da 20 euro al mese, per arrivare a 300 euro/mese per quelle più professionali.
Differenze tra le principali piattaforme utilizzate.
Prima di scegliere è opportuno fare un check-up della mole di lavoro che si vuole portare on-line in termini di scopo, obiettivi, partecipanti, frequenza e durata. Consigliamo di andare a consultare i siti di Gotowebinar.com e Zoom.us. Ecco le principali differenze tra le due piattaforme.
GOTOWEBINAR:
- fasce di prezzi per professionisti;
- acquisto di abbonamenti mensili oppure annuali con sconti;
- si possono organizzare meeting, webinar, room;
- possibilità di registrare le videochiamate e archiviarle sulla piattaforma o sul proprio pc;
- è possibile stampare attestati di frequenza personalizzati;
- utilizzo dei dati conforme alla GDPR;
- disponibile una versione in italiano;
- possibile montaggio personalizzato delle registrazioni;
ZOOM:
- prezzi più accessibili a tutti;
- acquisto di abbonamenti mensili oppure annuali con sconti;
- si possono organizzare meeting, webinar, room;
- possibilità di registrare le videochiamate e archiviarle sulla piattaforma o sul proprio pc;
- ad oggi non è disponibile una versione in italiano;
- offre una versione gratuita con le seguenti condizioni:
- meeting 2 persone a tempo illimitato, mentre per gruppi durata massima 40 minuti;
- ai meeting di gruppo possono partecipare fino a 100 iscritti;
- non è possibile registrare le videochiamate;
- non è possibile organizzare webinar;
Ecco le principali differenze tra meeting e webinar su Zoom.
A seconda dell’organizzazione aziende e delle proprie necessità produttive e commerciali, un’azienda può organizzare sia meeting che webinar, tenendo conto delle loro principali differenze.
Meeting:
- ruoli previsti: host (organizzatore) e partecipants (partecipanti);
- programmato da un profilo organizzatore detto “host”;
- numero di partecipanti massimo in base all’abbonamento;
- tutti i partecipanti possono vedersi ed ascoltarsi tra loro;
- l’organizzatore può gestire microfoni e videocamere dei singoli partecipanti, condividere il proprio schermo e rispondere alle domande, può lanciare sondaggi e dirette sui social (facebook, youtube);
- si può registrare il video del meeting sulla piattaforma oppure sul pc;
Webinar:
- ruoli previsti: host e co-host, panelist (colleghi) e attendee (auditori);
- programmato da un profilo organizzatore detto “Host”;
- possibile avere un “co-host” ovvero un 2° organizzatore con ruolo di relatore/mediatore;
- numero di iscritti massimo in base all’abbonamento (utile per iscritti maggiori a 100);
- host, co-host e panelist si possono vedere ed ascoltare tra loro, gli attendee no;
- l’organizzatore può gestire microfoni e videocamere dei singoli partecipanti, condividere il proprio schermo e rispondere alle domande, può lanciare sondaggi e dirette sui social (facebook, youtube);
- si può registrare il video del meeting sulla piattaforma oppure sul pc;
- permette la registrazione obbligatoria e la raccolta delle e-mail degli iscritti;
- è possibile inviare un invito per registrarsi e un’ e-mail di ringraziamento;
Cosa conviene avviare in azienda.
Dipende da quale strategia l’aziende vuole adottare. Un meeting richiede la partecipazione attiva ed il confronto diretto, mentre un webinar può essere utile per attività di web marketing: presentazione prodotto/servizi, offerte, academy. E’ importante designare una persona interna od esterna referente per la loro organizzazione, promozione ed erogazione.
Le statistiche sui webinar, ci dicono che sono le strategie con il più alto ritorno di fidelizzazione, l’importante è iniziare con il piede giusto. Per distinguersi sul mercato e ottenere risultati sarà fondamentale scegliere il numero e la frequenza, gli argomenti e i contenuti da presentare, il relatore ed il linguaggio da adottare.
Se siete interessati ad avviare in breve tempo una nuova strategia marketing e commerciale attraverso meeting e webinar, contattateci a marketing@form-action.it. Fisseremo un appuntamento senza impegno per valutare quali siano gli strumenti e le soluzioni su misura per voi.
Tag:commerciale, host, marketing, meeting, smart working, webinar