La strategia commerciale sposa il digitale. Intervistiamo Fabio Ionni, titolare di INOXBIM.
Che cosa ti ha spinto a ragionare su una nuova strategia commerciale per INOXBIM?
Mi son stancato di essere l’ ultimo rispetto ai miei concorrenti. Abbiamo sempre investito sul prodotto e sui processi produttivi, e mi sono accorto che ci manca l’ultimo tassello per chiudere il cerchio: farci conoscere agli utenti finali. Pur essendo presenti da anni con una fascia di prodotti di alta gamma con marchio MacChef, continuiamo ad essere considerati come una seconda scelta, e non per quello che in realtà siamo.
Strada facendo quali opportunità hai riscontrato?
Sono convinto che anche per l’acquisto di un’attrezzatura, venga riposta molta importanza sul marchio e sull’immagine che questo veicola. Chi compra si fida del valore del marchio, quindi è strategico accostare alle informazioni tecniche sul prodotto, tutte quelle che posso esaltare la nostra identità di “cucina che parla italiano”.
Che cosa si è deciso di fare per valorizzare il marchio?
Abbiamo iniziato dall’immagine digitale, realizzando un nuovo sito, attivando delle campagne sponsorizzate e creando dei contenuti video da condividere sui social network da noi utilizzati. Grazie a questa collaborazione stiamo definendo dei format comunicativi che possano esaltare i nostri tratti distintivi dando importanza al concetto di risparmio.
Che cosa ti è piaciuto del lavoro svolto?
Il metodo di lavoro con cui sono portate avanti le attività. Ogni volta che ci confrontiamo, riscontro che c’è un passo in avanti e non perdiamo nulla di quello già fatto. E’ stato un lavoro studiato a tavolino per rendere il digitale un supporto ed un’opportunità anche per la nostra rete vendita, che rimane il nostro punto di riferimento commerciale.
Cosa consiglieresti ad un imprenditore che sta per lanciarsi nel digitale?
Oggi il digitale è di facile accesso ed è anche facile essere un operatore del settore. Ci deve essere un’idea, una strategia perché ci troviamo in una giungla da esplorare, e se non siamo guidati dalle persone giuste, spendiamo solo soldi senza un ritorno dell’investimento. Piuttosto che affidarsi a più fornitori, consiglio di avere una figura che possa aiutarti a 360°; nel mio caso, ho deciso di affidare lo sviluppo della comunicazione e del digitale a Form-Action e Retina.