Intervista ad ALAN GARATTONI, socio ESSEGICOLOR Cesena
A giugno si è concluso il nostro #corsovendite presso Essegicolor di Cesena e vi riportiamo la testimonianza di uno dei soci dell’azienda.
Che cosa vi ha spinto ad investire su una formazione commerciale?
Noi siamo rivenditori e stiamo allargando il nostro business in tutta la Romagna. Negli ultimi anni abbiamo ampliato sia la gamma di prodotti offerti sia quella dei servizi erogati. Per crescere abbiamo deciso di investire su giovani venditori, così da poterli formare “a nostra immagine”. L’esigenza di garantire un approccio commerciale e creare un metodo di lavoro condiviso in azienda, ci ha spinto a intraprendere questo percorso.
Quali opportunità avete riscontrato dal nostro #corsovendite?
Innanzitutto l’analisi delle nostre capacità commerciali attraverso i test FQ15+, ci ha permesso di conoscere quali sono i punti di forza della nostra squadra e quelli da migliorare per avere successo nelle vendite. Il metodo d’insegnamento di Form-Action, unito all’esperienza ventennale sul campo di Gianni ci ha consentito di apprendere attraverso un confronto concreto e contestualizzato.
Personalmente è la prima volta che partecipo ad un #corsovendite e fino ad ora ignoravo l’importanza della pianificazione e programmazione dell’agenda dei commerciali.
Che cosa avete portato a casa dal nostro #corsovendite?
Parlandone con tutti i ragazzi, quello che ci ha sorpreso è stata l’opportunità di rivedersi all’opera attraverso la registrazione video delle simulazioni del metodo d’ascolto del cliente. Alcuni dei nostri venditori hanno già adottato questo nuovo metodo durante le trattative con i nuovi clienti.
Quali saranno i passi successivi di questo percorso?
Abbiamo deciso di proseguire con l’impostazione di una comune procedura di raccolta informazioni commerciali così da consentire un monitoraggio delle prestazioni e un supporto su misura alla crescita professionale dei singoli venditori.