Giulia racconta il suo tirocinio in Form-Action
Giulia, cosa ti ha spinto a svolgere un tirocinio presso Form-Action?
Sono una studentessa della Facoltà di Economia del Turismo dell’Università di Bologna e tra tutte le aziende proposte, ho scelto Form-Action per il mio tirocinio, perché inizialmente mi ha colpito il nome. Poi aprendo il sito web non ho potuto fare a meno di notare quel colore arancione che lo domina ed ovviamente anche tutta la descrizione di ciò che Form-Action fa. Così insieme a Riccardo abbiamo fissato un colloquio e da lì ho avuto la conferma che Form-Action era l’azienda giusta per aiutarmi a crescere in ambito commerciale e non solo.
Quali argomenti hai potuto approfondire durante la tua esperienza?
Ho dedicato il tempo a disposizione per lavorare sul commerciale e sul marketing, sia dal punto di vista teorico che pratico. Sono riuscita a far mie conoscenze sempre più richieste dalle aziende, in particolare:
- analisi commerciali e ricerche di mercato;
- chiamate commerciali e gestione archivi contatti;
- web marketing e gestione coordinata di social media, blog e newsletter;
Qual è l’aspetto che più ha valorizzato il tuo tirocinio?
Sicuramente il continuo confronto con Riccardo, sempre pronto a rispondere ad ogni mia domanda facendomi lui stesso un’altra domanda per fare in modo che ci arrivassi da sola. Oltre a questo ho avuto l’opportunità di:
- partecipare alle riunioni con i clienti, esporre tutto il lavoro da me svolto ed ascoltare ogni loro richiesta;
- aiutare nell’organizzazione logistica di eventi rivolti a clienti e potenziali clienti;
- aiutare nello svolgimento di una conferenza stampa tenuta in Form-Action.
Che cosa hai portato a casa alla fine del tirocinio?
Innanzitutto voglio ringraziare in primis Riccardo e tutta la squadra di Form-Action, perché mi hanno accolto e affiancato per portare avanti il mio progetto. Oggi sono in grado di:
- rispondere al telefono;
- ascoltare i clienti;
- raccogliere informazioni.
Quali consigli vuoi suggerire alle aziende che vogliono ospitare studenti per tirocini?
Il consiglio più grande è quello di lasciar lavorare i ragazzi, monitorando il lavoro svolto in modo che imparino il più possibile. Il tirocinio che ci offre l’università è per noi una grande opportunità, se svolta con professionalità ci permette di entrare nel mondo del lavoro e mettere in pratica quanto studiato in aula e sui libri. Mi ritengo molto fortunata nell’avere scelto Form-Action e invito altre aziende intenzionate ad investire sui tirocini a prenderne esempio.
Tag:bologna, formaction, intervista, lavoro, pesaro, scuola, tirocinio, università