COSA FA UNO PSICOLOGO IN AZIENDA. L’INTERVISTA A PATRIZIO MASSI
Giovedì 22 Febbraio si è tenuto in Form Action un info event dal titolo “Cosa fa uno psicologo in azienda”. Oggi affrontiamo questo tema anche sul nostro blog e lo facciamo insieme al nostro nuovo collaboratore Patrizio, psicologo del lavoro.
- Patrizio, due parole per presentarti.
- Sono uno Psicologo del lavoro, iscritto all’ordine ed appassionato di formazione e risorse umane;
- sono fortemente interessato ai processi organizzativi nel mondo del lavoro;
- mi occupo di psicologia economica ed economia comportamentale;
- progetto percorsi di alternanza scuola-lavoro per aziende, enti di formazione e scuole;
- scrivo contenuti formativi per piattaforme e-learning;
- collaboro come docente e ricercatore per l’Università delle Persone (Fondazione Enzo Spaltro) e redattore della rivista Psicologia e Lavoro;
- intervengo in Seminari con la Facoltà di Economia, Dipartimento di Economia Società e Politica (DESP), dell’Università di Urbino.
- Riprendendo il titolo dell’info event, cosa fa uno psicologo in azienda?
In primis vorrei ricordare che tra noi psicologi ci sono diverse specializzazioni che ci permettono di affrontare tanti temi con tempi e modalità differenti. Nel mio caso come Psicologo del LAVORO, intervengo per migliorare il clima organizzativo in termini di analisi risorse umane, comunicazione aziendale, lavoro di squadra ed accordo al vertice. Con Form-Action utilizziamo i test della personalità per misurare le capacità direzionali, amministrative, tecniche e commerciali di ogni risorsa impiegata in azienda.
- Per quali motivi, le aziende ti contattano maggiormente?
Le aziende vogliono collaboratori realizzati e per ottenere ciò è opportuno metterli nelle condizioni di potersi esprimere ed assumere responsabilità. I punti critici su cui siamo chiamati a lavorare possono riguardare:
- il rapporto tra colleghi e superiori;
- il senso di appartenenza;
- il linguaggio aziendale;
- i flussi informativi;
- la responsabilità e l’autonomia operativa;
- la libertà di espressione.
- Quali sono i principali risultati raggiungibili?
Lavorando insieme a Form-Action, siamo in grado di intervenire sia sulla persona che sul ruolo che ricopre. Siamo i primi a metterci in gioco per parlare la stessa lingua, quella aziendale. Il nostro metodo di lavoro ci consente di misurare e monitorare il benessere organizzativo e decidere insieme alla direzione aziendale su quali aspetti indirizzare la nostra attività, tra cui il rispetto degli orari e degli impegni di lavoro, l’assertività e la ricerca di soluzioni per fare alcuni esempi.
- Quali sono gli strumenti ai quali fa ricorso solitamente uno psicologo del lavoro?
- Analisi e mappatura delle relazioni;
- incontri formativi personali e collettivi;
- check-up del talento e test della personalità.
Per maggiori info potete scrivere a marketing@form-action.it