Black Friday: la 4° fase per la riuscita commerciale
4° FASE PER LA RIUSCITA DI UN’ ATTIVITA’ COMMERCIALE: LA REGISTRAZIONE DEI CONTATTI E DEI CLIENTI
Ebbene sì, può essere ritenuto banale, scontato, addirittura superfluo, ma ragionandoci bene, la riuscita di qualsiasi attività commerciale, oggi non si misura più solo in termini economici ma prende sempre più valore l’acquisizione di contatti, che potranno diventare futuri clienti fidelizzati e, per chi guarda più avanti, future risorse di altri contatti.
Nel mercato di oggi, contraddistinto da un’offerta maggiore della domanda, è strategico curare quest’aspetto della vendita. La registrazione dei contatti rappresenta il ROI dell’evento stesso. Chi organizza fiere, sa benissimo quanto conta raccogliere più bigliettini da visita possibili per aumentare la probabilità di successo. Per i più esperti oltre ai bigliettini si raccolgono tante altre informazioni che potranno essere poi utili alla classificazione del contatto e alla elaborazione di una proposta su misura.
La chiave di svolta sta nel dedicare del tempo ad impostare una strategia basata sul QUANDO, COSA, CHI, COME raccogliere contatti ed informazioni.
Per QUANDO intendiamo in che momento e per che durata dedicarsi a questa attività. Ci saranno momenti prima dell’evento, altri durante l’evento ed infine dopo l’evento.
Per COSA intendiamo quali informazioni raccogliere. Si possono suddividere in anagrafiche, tecniche, commerciali e personali.
Per CHI intendiamo le figure responsabili della raccolta. E’ indispensabile che siano formate al contatto con il pubblico e che siano preparate in anticipo sul contesto in cui si troveranno a lavorare.
Per COME intendiamo in che maniera riuscire a raccogliere contatti. Si può passare dal semplice bigliettino da visita con qualche nota, ad una scheda contatti cartacea sino a strumenti digitali.
La gestione delle informazioni raccolte sui singoli contatti potrà avvenire attraverso archivi cartacei oppure ai gestionali con CRM integrato.
Anche in questa situazione, la riuscita di tutto ciò è nelle mani di chi si relazionerà con i contatti ottenuti sia di persona che tramite internet. Una chiamata, una email, un approccio ben fatto permetteranno di guadagnarci subito il rispetto dell’altro e quindi di cogliere tutte le opportunità ad esso collegate.
E voi, avete raccolto contatti durante il vostro Black Friday? Raccontatecelo a quiz@form-action.it