ASCOLTA: quando riesci ad innescare un cambiamento?
Agosto, mese di ferie, riposo e distrazioni. Possiamo concederci altri tempi ed altri spazi per recuperare energia, dedicarci alle nostre passioni ed avviare nuove relazioni. Allo stesso tempo sono settimane ideali per uscire dalla propria zona di comfort ed accogliere un cambiamento. Calendario e libro alla mano vi propongo un ripasso generale delle domande e degli esercizi affrontati nei mesi scorsi, con l’obiettivo finale di aprire una matrioska.
La domanda scelta per AGOSTO è la seguente:
Quando riesci ad innescare un cambiamento?
Parole chiave:
- riuscire: raggiungere uno scopo, ottenere un risultato;
- innescare: avviare, accendere, provocare;
- cambiamento: mutamento, trasformazione, modifica;
In questo allenamento vorrei riprendere quanto condiviso sull’ascolto e su come può aiutarci ad innescare un cambiamento desiderato. Il nostro orecchio è continuamente esposto a vibrazioni che una volta recepite possono agire prima di qualsiasi ragionamento. Proviamo a staccare la spina e lasciarci guidare dalla nostre distrazioni.
Calendario allenamenti:
- nuove opportunità;
- primo appuntamento;
- distrazioni;
- orizzonte temporale;
- rapporto di fiducia;
- entusiasmo;
- orecchio commerciale.
Per chi vuole riprendere questi argomenti, sotto riporto i link ai singoli articoli blog.
Principali domande:
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in quali occasioni incontriamo nuove opportunità?
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Qual è il ritmo del nostro ascolto?
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Quali domande riesci a formulare in un primo appuntamento?
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Come possiamo riconoscere una distrazione?
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Cosa ricerchiamo in una distrazione?
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Quali tuoi punti di contatto generano fiducia?
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Quali nuove informazioni hai raccolto?
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Come dimostri la tua fiducia in una relazione?
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Quali domande ti aiutano a identificare una tua vocazione?
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Come si può condividere l’entusiasmo?
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Che cosa ti rende entusiasta?
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Quali vibrazioni riconosce il tuo orecchio commerciale?
Per Damico (2016) si è intelligenti quando si è capaci di comprendere quanto sta accadendo ed organizzare la propria reazione. Nel cap.4 del libro UN’INTELLIGENZA ASCOLTANTE, cerco di cambiare punto di vista sulle distrazioni ed utilizzare l’ascolto per allenarci a riconoscerle come difese invece che debolezze.
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Auguro a tutti coloro che mi hanno seguito in questi mesi di dar voce all’ascolto, accogliere nuove distrazioni ed aiutare il nostro intuito a rivelarci nuovi significati ed insolite realtà. Per chi ha già il libro in mano, è il momento di rileggere anche gli altri capitoli e prepararsi al meglio per le sfide della prossima stagione.
Nel frattempo è possibile seguirci attraverso:
- SOCIAL NETWORK
- PODCAST
- QUIZ ON-LINE
Il libro Ascoltare il cliente: una guida per guadagnare fiducia nelle relazioni commerciali
è disponibile su AMAZON.
Il calendario da tavolo è in omaggio ai nostri clienti.
ALLENAMENTI 2024
– Gennaio ASCOLTA: quanto tempo dedichi a nuove opportunità?
– Febbraio ASCOLTA: cosa cerchi in un primo appuntamento?
– Marzo ASCOLTA: quali distrazioni puoi concederti?
– Aprile ASCOLTA: con quale orizzonte temporale stai lavorando?
– Maggio ASCOLTA: come stabilisci un rapporto di fiducia?
– Giugno ASCOLTA: cosa fai per accendere il tuo entusiasmo?
– Luglio ASCOLTA: dove puoi allenare il tuo orecchio commerciale?