ASCOLTA: quali distrazioni puoi concederti?
Calendario e libro alla mano continuiamo il nostro allenamento all’insegna dell’ascolto.
Lo scopo è quello di innescare uno shock culturale in grado di aprirci al cambiamento.
Attraverso una domanda al mese illustrerò come riuscire ad aprire una matrioska,
ovvero una persona con cui vogliamo costruire una relazione di fiducia.
La domanda scelta per MARZO è la seguente:
Quali distrazioni puoi concederti?
Parole chiave:
- distrazioni: fonti di energia
- possibilità: facoltà di agire
- concederti: prendere tempo e spazio
In questo allenamento vorrei dare ascolto alle distrazioni, ovvero a tutte le situazioni che ci permettono di recuperare energia, esplorare altre risposte, uscire dal contesto in cui stiamo vivendo. Per molti di noi c’è però da superare un paradigma, una convinzione diffusa che le distrazioni siano dannose. Io invece vorrei ribaltare questo concetto è considerare una distrazione una difesa che adottiamo verso uno stile di vita che non ci appartiene. Quindi iniziamo dal riconoscerle per innescare un cambiamento.
1° esercizio
Come possiamo riconoscere una distrazione?
Uno svago, uno stimolo, un diversivo che ci aiuta a combattere un sovraccarico cognitivo. Soffermiamoci sui momenti della giornata in cui “stacchiamo la spina” per fare spazio a sorrisi, respiri, emozioni e tutto ciò che ci fa sentire vivi. Possiamo provare ad individuarli attraverso:
- luoghi: casa, scuola, lavoro, mezzi di trasporto, spazi pubblici;
- relazioni: partner, famiglia, amici, colleghi, compagni;
- interessi: sport, musica, cultura, divertimento, benessere, spiritualità, natura, altro.
Possiamo riconoscerle anche in un elenco di strumenti, attrezzature, tecnologie che utilizziamo per sottrarci da un’apnea mentale. Con un’agenda in mano è utile misurare il tempo che vi dedichiamo, annotandoci durata e frequenza durante la settimana.
2° esercizio
Cosa ricerchiamo in una distrazione?
Una risposta, una conferma, un’eccitazione, un distacco, qualcosa che ci permette di vivere l’istante. E’ importante concedere tempo e spazio alle distrazioni, farle respirare per donare un altro significato alla nostra esistenza. Individuata la distrazione che più ci stimola:
- chiudiamo gli occhi e vinciamo la paura di perderci;
- lasciamoci guidare dalle sensazioni che percepiamo;
- ascoltiamo i rumori che rapiscono la nostra attenzione;
Ognuno di noi può scegliere il ritmo che preferisce per dedicarsi a questo allenamento. La sfida più grande è quella di porci in ascolto delle nostre distrazioni, percorrere percorsi ancora inauditi ed accantonare il senso di urgenza della ricerca di una soluzione.
Nel cap.4 UN’INTELLIGENZA ASCOLTANTE approfondisco questi concetti, cercando di focalizzare i tempi e gli spazi che dedichiamo a ciò che ci stimola e ci fa sentire vivi. Un’intelligenza ascoltante concede tempo e spazio all’altro, senza seguire una direzione prestabilita.
Per chi ha il libro in mano, potrà appuntarsi altre domande per allenarsi ad ascoltare ed uscire dalla nostra zona di comfort. Altri esercizi riguardano le informazioni che raccogliamo, i punti di vista che esploriamo e i rumori che riconosciamo. Ne parleremo nei prossimi allenamenti.
Puoi ascoltare anche il podcast nelle principali piattaforme di streaming.
VALUTAZIONE ALLENAMENTO
Attraverso queste domande e riflessioni sono state condivise idee, riflessioni e punti di ascolto con l’obiettivo di innescare uno shock culturale ed aprirci al cambiamento. Ci siamo riusciti?
Per chi è arrivato alla fine di questo articolo, saremo contenti di sapere:
- quale concetto è stato più gradito?
- quale domanda vi è sembrata più utile?
- cosa vi piacerebbe approfondire?
- miglioramenti o proposte da suggerirci?
Nel frattempo è possibile seguirci attraverso:
- SOCIAL NETWORK
- PODCAST
- QUIZ ON-LINE
Il libro Ascoltare il cliente: una guida per guadagnare fiducia nelle relazioni commerciali
è disponibile su AMAZON.
Il calendario da tavolo è in omaggio ai nostri clienti.
ALLENAMENTI 2024
– Gennaio ASCOLTA: quanto tempo dedichi a nuove opportunità?
Tag:allenamento, apnea mentale, ascoltare il cliente, calendario dell'ascolto, distrarsi, distrazione, distrazioni, fonti di energia, formaction, formatore, formazione, in ascolto, intelligenza ascoltante, libro, listening skills, matrioska, pesaro, riccardo manieri, rumore, saper ascoltare, segui la matrioska, senso di urgenza