ASCOLTA: con quale orizzonte temporale stai lavorando?
Calendario e libro alla mano continuiamo il nostro allenamento all’insegna dell’ascolto.
Lo scopo è quello di innescare uno shock culturale in grado di aprirci al cambiamento.
Attraverso una domanda al mese illustrerò come riuscire ad aprire una matrioska,
ovvero una persona con cui vogliamo costruire una relazione di fiducia.
La domanda scelta per APRILE è la seguente:
Con quale orizzonte temporale stai lavorando?
Parole chiave:
orizzonte prospettiva
temporale temporaneo
lavoro investimento
In questo allenamento vorrei soffermarmi sull’agenda commerciale, ovvero su come investiamo tempo, informazioni e contatti per generare relazioni di fiducia ed affari. Proviamo a rivedere il nostro concetto di scambio mettendo in primo piano il rapporto interpersonale rispetto alla prestazione economica. Per innescare un cambiamento, possiamo ampliare gli orizzonti dell’ ascolto dei nostri clienti, convertendo il tempo a loro dedicato da Chronos a Kairòs e valorizzare le opportunità di un incontro.
1° esercizio
Quali tuoi punti di contatto generano fiducia?
Per punto di contatto si intende un argomento d’interesse reciproco: una passione, una visione, un valore con cui poter condividere esperienze personali. Possiamo provare ad individuarli attraverso:
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passione: sport, musica, arti, benessere, cucina, viaggi;
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visione: distrazioni, sogni, futuro;
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valore: rispetto, condivisione, solidarietà, etica, onestà, giustizia;
Possiamo allenarci a individuare quali sono i punti di contatto che condividiamo con le persone a noi più care. Con un’agenda in mano è utile provare ad appuntarsi quali possono essere con le persone che incontreremo. Se non si riesce a trovarli, può venirci in aiuto l’ascolto durante un appuntamento. Misurare il tempo che dedichiamo a questa attività, può tornarci utile per impostare un’altra strategia commerciale.
2° esercizio
Quali sono le priorità della tua agenda?
E’ importante decidere come impiegare il tempo a nostra disposizione. E se ragioniamo in termini di investimento, diventa remunerativo valorizzare quello trascorso in presenza insieme ad un’altra persona, sia sul lavoro che nella vita di tutti i giorni. Individuati questi momenti proviamo a ragionare con queste domande:
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quali nuove informazioni ho raccolto?
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quali punti di contatto ho condiviso?
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quali fiducie ho consolidato?
Ognuno di noi può dedicarsi a questo allenamento, definendo un obiettivo smart personale. La sfida più grande è quella di abbandonare l’attuale routine commerciale e stabilire nuove priorità.
Nel cap.5 del libro UN’AGENDA COMMERCIALE approfondisco questi concetti, proponendo un’altra programmazione commerciale della nostra settimana lavorativa. Per chi ha il libro in mano, potrà appuntarsi altre domande per allenarsi ad ascoltare ed esplorare altre opportunità. Altri esercizi riguardano le informazioni che raccogliamo, l’ecologie di relazioni che viviamo ed i ritmi a cui ci connettiamo. Ne parleremo nei prossimi allenamenti.
VALUTAZIONE ALLENAMENTO
Attraverso queste domande e riflessioni sono state condivise idee, riflessioni e punti di ascolto con l’obiettivo di innescare uno shock culturale ed aprirci al cambiamento. Ci siamo riusciti?
Per chi è arrivato alla fine di questo articolo, saremo contenti di sapere:
– quale concetto è stato più gradito?
– quale domanda vi è sembrata più utile?
– cosa vi piacerebbe approfondire?
– miglioramenti o proposte da suggerirci?
Nel frattempo è possibile seguirci attraverso:
– SOCIAL NETWORK
– PODCAST
– QUIZ ON-LINE
Il libro Ascoltare il cliente: una guida per guadagnare fiducia nelle relazioni commerciali
è disponibile su AMAZON.
Il calendario da tavolo è in omaggio ai nostri clienti.
ALLENAMENTI 2024
– Gennaio ASCOLTA: quanto tempo dedichi a nuove opportunità?