ASCOLTA: in che maniera puoi anticipare il mercato?
Novembre ci accompagna verso il bilancio di fine anno. In azienda si valutano i risultati raggiunti negli ultimi mesi e si definiscono i nuovi budget. Ecco un altro buon motivo per porsi in ascolto del mercato in cui operiamo e riuscire a raccogliere nuove informazioni. Calendario e libro alla mano vi propongo questo allenamento, con l’obiettivo di individuare e sbloccare le matrioske più strategiche per il vostro business.
La domanda scelta per NOVEMBRE è la seguente:
in che maniera puoi anticipare il mercato?
Parole chiave:
- maniera: abitudine, metodo, regola;
- anticipare: intuire, presagire, prevedere;
- mercato: acquisti, vendite, scambio;
I mercati sono occasioni di incontro ed affari. Ospitano relazioni commerciali che si manifestano tramite accordi e rumori di fiducia. Un orecchio sensibile a tutte queste vibrazioni può esplorare la natura degli scambi che anticipano possibili opportunità. Proviamo ad immaginare le connessioni che ci conducono a queste intuizioni.
1° esercizio
quali vibrazioni stimolano la nostra immaginazione?
Lavorare con la fantasia per creare ciò che ancora non esiste è una prerogativa dell’intelletto umano. Osservare, sperimentare, perfezionare sono tutte attività che ci aprono ad altri punti di vista e di ascolto. Qui la sfida sta nel riconoscerne il valore attraverso le seguenti domande:
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quali situazioni alimentano le nostre fantasie?
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dove ci conducono le nostre domande?
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con chi possiamo condividerle?
Tomatis (2013) ci ricorda cheascoltare significa tendere l’orecchio, passare dalla sensazione alla percezione. La capacità di giocare d’anticipo è frutto di un istante, che quando viene intercettato ci consente di trasformare le nostre fantasie in un’idea di successo.
2° esercizio
Che cosa scambiamo con il mercato?
Tempo e denaro sembrano le risorse più richieste da chi cerca un affare, ma rischiano di intrappolarci in un ciclo vizioso. La domanda che si pongono i mercati è un’altra: quali idee possono durare nel tempo e generare un profitto? L’ascolto può aiutarci a rompere gli schemi del presente e viaggiare nel futuro. Esempio:
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Quali attività quotidiane possono cambiare la nostra routine?
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Quanto tempo possiamo dedicare ad esplorare ciò che ci circonda?
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Chi può aiutarci in questa ricerca?
Nel cap.8 RUMORI DI FIDUCIA, condivido riflessioni utili a riconoscere i vantaggi ed i benefici generati dalle vibrazioni che tutti i giorni condizionano la nostra vita. Per chi ha il libro in mano, potrà appuntarsi altre domande per migliorare le tecniche di ascolto e sintonizzarsi alle frequenze di fiducia dei propri clienti.
VALUTAZIONE ALLENAMENTO
Per chi ha letto questo articolo, saremo contenti di sapere:
- quale concetto è stato più gradito?
- quale domanda vi è sembrata più utile?
- cosa vi piacerebbe approfondire?
- miglioramenti o proposte da suggerirci?
Nel frattempo è possibile seguirci attraverso:
- SOCIAL NETWORK
- PODCAST
- QUIZ ON-LINE
Il libro Ascoltare il cliente: una guida per guadagnare fiducia nelle relazioni commerciali
è disponibile su AMAZON.
Il calendario da tavolo è in omaggio ai nostri clienti.
ALLENAMENTI 2024
– Gennaio ASCOLTA: quanto tempo dedichi a nuove opportunità?
– Febbraio ASCOLTA: cosa cerchi in un primo appuntamento?
– Marzo ASCOLTA: quali distrazioni puoi concederti?
– Aprile ASCOLTA: con quale orizzonte temporale stai lavorando?
– Maggio ASCOLTA: come stabilisci un rapporto di fiducia?
– Giugno ASCOLTA: cosa fai per accendere il tuo entusiasmo?
– Luglio ASCOLTA: dove puoi allenare il tuo orecchio commerciale?
– Agosto ASCOLTA: quando riesci ad innescare un cambiamento?
– Settembre ASCOLTA: quali informazioni possono aiutarti durante una trattativa?
– Ottobre ASCOLTA: con chi misuri il valore delle tue relazioni?