ASCOLTA: cosa fai per accendere il tuo entusiasmo?
Siamo arrivati a giugno, il giro di boa.
Calendario e libro alla mano continuiamo questo percorso di crescita personale, con l’obiettivo finale di giungere ad uno shock culturale: ciò che ci serve per stabilire nuove priorità nella nostra quotidiana. Le domande affrontate ogni mese, sono pensate per aiutarci ad aprire una matrioska,
ovvero una persona con cui vogliamo costruire una relazione di fiducia.
La domanda scelta per GIUGNO è la seguente:
Cosa fai per accendere il tuo entusiasmo?
Parole chiave:
- fare: agire, compiere;
- accendere: suscitare, fomentare, illuminare;
- entusiasmo: euforia, estasi, meraviglia, slancio, trasporto.
In questo allenamento vorrei farvi riflettere sui momenti in cui si manifesta un vostro entusiasmo, che dovrebbe animare progetti e giornate. Si tratta di situazioni, incontri e scambi in grado di renderci stimolati e motivati. Proviamo ad analizzare le dinamiche che generano stima e fiducia verso il prossimo.
1° esercizio
Quali domande ti aiutano ad identificare una tua vocazione?
Per vocazione si intende una spinta interiore che vuole generare un cambiamento in noi e negli altri. Una vocazione è una passione che diventa un senso per la nostra direzione. Proviamo a confrontarci sui seguenti punti interrogativi:
-
che cosa ti appassiona?
-
Quali sono stati i momenti della tua vita di cui ti senti entusiasta?
-
Chi ti viene in mente se pensi ad una persona entusiasta?
L’entusiasmo è quella scintilla che ci spinge a superare gli ostacoli con un sorriso, quella forza che ci permette di vedere opportunità dove altri vedono solo ostacoli, alimentando azione e creatività. E’ contagioso e mostrandolo sinceramente agli altri, li incoraggerai a fare lo stesso.
2° esercizio
come si può condividere l’entusiasmo?
-
Qual è l’attività che, quando la svolgi, perdi la nozione del tempo?
-
Cosa ti fa alzare dal letto con impazienza ogni mattina?
Avete mai posto queste domande ai vostri clienti?
Le loro risposte potrebbero risultare per noi inaudite, quindi degne di attenzione quando corriamo il rischio di sentirci confusi e disorientati. Attraverso il nostro orecchio ci prepariamo ad accogliere nuove informazioni e stabilire nuovi significati ad una relazione commerciale (e non solo).
Nel cap. 9 VERSO UNA CULTURA COMMERCIALE approfondisco questi concetti, soffermandomi sull’impatto che il commercio può avere sul respiro dei mercati.
Hofstede (1981) riconosce la cultura come il “software” della nostra mente, mentre Damico (2016) ci ricorda che la cultura ci dà opzioni. E anche se oggi sembra attraversare un’inarrestabile mercificazione, resta vivo il desiderio di immaginarsi nuovi scambi e connessioni. Per chi ha il libro in mano, potrà appuntarsi altre domande per riconoscere uno shock culturale ed aprirsi a nuovi orizzonti. Altri esercizi riguardano i punti di ascolto che guidano le nostre relazioni. Ne parleremo nei prossimi allenamenti.
VALUTAZIONE ALLENAMENTO
Per chi ha letto questo articolo, saremo contenti di sapere:
- quale concetto è stato più gradito?
- quale domanda vi è sembrata più utile?
- cosa vi piacerebbe approfondire?
- miglioramenti o proposte da suggerirci?
Nel frattempo è possibile seguirci attraverso:
- SOCIAL NETWORK
- PODCAST
- QUIZ ON-LINE
Il libro Ascoltare il cliente: una guida per guadagnare fiducia nelle relazioni commerciali
è disponibile su AMAZON.
Il calendario da tavolo è in omaggio ai nostri clienti.
ALLENAMENTI 2024
– Gennaio ASCOLTA: quanto tempo dedichi a nuove opportunità?
– Febbraio ASCOLTA: cosa cerchi in un primo appuntamento?
– Marzo ASCOLTA: quali distrazioni puoi concederti?
– Aprile ASCOLTA: con quale orizzonte temporale stai lavorando?