ASCOLTA: con chi misuri il valore delle tue relazioni?
OTTOBRE è un mese ricco di cambiamenti. In un periodo dell’anno in cui tutto sembra una corsa frenetica verso le prossime festività, l’ascolto può farci guadagnare tempo e spazio per dedicarci alle relazioni a cui più teniamo. Calendario e libro alla mano vi propongo un altro allenamento dell’ascolto, sempre con l’obiettivo finale di aprire una matrioska e permetterci di conoscere più a fondo chi decidiamo di frequentare.
La domanda scelta per OTTOBRE è la seguente:
Con chi misuri il valore delle tue relazioni?
Parole chiave:
- misurare: determinare, stabilire, rilevare;
- valore: ciò a cui attribuiamo importanza;
- relazioni: rapporti interpersonali, scambi, connessioni;
Ognuno di noi vive in un ecosistema di scambi. La somma di tutte queste interazioni si manifesta in un’architettura di connessioni che condizionano la nostra vita. Un orecchio allenato all’ascolto può riconoscerne il valore delle condivisioni che ricerchiamo negli affari, nel lavoro e nelle relazioni interpersonali. Proviamo a riflettere su come possiamo misurare il ritorno di questo investimento.
1° esercizio
Che cosa scambi con la tua rete di relazioni?
Energia, vibrazioni, sentimenti valgono molto di più del denaro e della merce. Ci permettono di sentirci vivi e non avere né un prezzo sul mercato né una scadenza. Per riconoscere questi scambi la nostra mente si affida a mappe concettuali che sono il frutto di anni di esperienze, errori e convinzioni. La sfida che ci riguarda come ascoltatori professionisti consiste nel ricercare uno scambio equo attraverso queste domande:
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quali benefici otteniamo dal restare in ascolto durante una conversazione?
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quali domande siamo in grado di porre ai nostri clienti?
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quali relazioni ritieni oggi importanti per il tuo futuro?
Davemport (2000) ci ricorda che ciò che otteniamo attraverso internet non può sostituire quanto avviene durante una relazione umana. Sui social network rischiamo di ridurre le nostre “connessioni” a “conversioni”, ricevendo solo notifiche su apprezzamenti e commenti. Ma per affermarci nella vita abbiamo bisogno di coltivare legami che vanno oltre ciò che scambiamo con la tecnologia.
2° esercizio
Per quali scambi veniamo apprezzati di più dagli altri?
Ci sono tanti aspetti che possono rendere una relazione importante. Tra questi ricordo la simpatia, l’affidabilità e la disponibilità nei confronti del prossimo. L’ascolto può aiutarci a vivere meglio sia con noi stessi che con gli altri, fino ad uscire dalle mera conta dei numeri degli algoritmi sul web.
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Che cosa ci viene riconosciuto dagli altri? Ci piace?
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Che cosa siamo in grado di scambiare con il prossimo?
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Chi è il prossimo per noi?
Nel cap.7 UN’ECOLOGIA DI RELAZIONI, condivido riflessioni utili a riconoscere i vantaggi ed i benefici generati dalle nostre frequentazioni e dalla rete di connessioni che ne consegue. Per chi ha il libro in mano, potrà appuntarsi altre domande per migliorare le tecniche di ascolto e costruirsi la propria mappa di relazioni. Ne parleremo nei prossimi allenamenti.
VALUTAZIONE ALLENAMENTO
Per chi ha letto questo articolo, saremo contenti di sapere:
- quale concetto è stato più gradito?
- quale domanda vi è sembrata più utile?
- cosa vi piacerebbe approfondire?
- miglioramenti o proposte da suggerirci?
Nel frattempo è possibile seguirci attraverso:
- SOCIAL NETWORK
- PODCAST
- QUIZ ON-LINE
Il libro Ascoltare il cliente: una guida per guadagnare fiducia nelle relazioni commerciali
è disponibile su AMAZON.
Il calendario da tavolo è in omaggio ai nostri clienti.
ALLENAMENTI 2024
– Gennaio ASCOLTA: quanto tempo dedichi a nuove opportunità?
– Febbraio ASCOLTA: cosa cerchi in un primo appuntamento?
– Marzo ASCOLTA: quali distrazioni puoi concederti?
– Aprile ASCOLTA: con quale orizzonte temporale stai lavorando?
– Maggio ASCOLTA: come stabilisci un rapporto di fiducia?
– Giugno ASCOLTA: cosa fai per accendere il tuo entusiasmo?
– Luglio ASCOLTA: dove puoi allenare il tuo orecchio commerciale?
– Agosto ASCOLTA: quando riesci ad innescare un cambiamento?
– Settembre ASCOLTA: quali informazioni possono aiutarti durante una trattativa?