Academy aziendali: 5 passi per garantirsi un futuro
CHE COSA SONO LE ACADEMY AZIENDALI?
Le academy sono scuole aziendali che cercano di rafforzare la cultura d’impresa attraverso:
-
tutela del saper fare;
-
capitalizzazione del patrimonio intellettuale;
-
valorizzazione delle persone;
In un contesto economico-sociale esposto a rapidi cambiamenti, molte aziende si ritrovano alle prese con un passaggio generazionale, non sempre al passo con la velocità e l’imprevedibilità dei mercati. In questo kaos, molte aziende rischiano di:
-
perdere l’esperienza e la professionalità maturata dai collaboratori prossimi alla pensione;
-
rallentare la crescita aziendale, perché non investono sulla formazione di neoassunti;
-
sprecare tempo e denaro in soluzioni;
Invece un’academy può diventare il nostro kósmos, in cui immaginare e pianificare il futuro. Per molte aziende sono diventate strategiche perché hanno rafforzato il loro vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione della conoscenza professionale.
Nel 2002, tra le 2000 maggiori imprese al mondo, quasi 900 (45%) avevano attivato un percorso formativo interno. Avviare un’academy non significa aprire una scuola o un’università con docenti e studenti, ma progettare percorsi formativi utili alla crescita aziendale, dedicando le ore di lezione a condividere:
-
nuovi processi di lavoro;
-
esperienze di successo o di fallimento;
-
simulazioni pratiche in aula e sul campo.
COME INIZIARE?
1° passo: individuare i principali punti critici per ogni reparto aziendale in termini di:
-
risorse umane disponibili;
-
innovazione dei processi di lavoro;
-
relazioni con clienti, fornitori, partner;
-
tutela del patrimonio intellettuale;
2° passo: fare un elenco delle conoscenze, delle capacità e delle competenze necessarie in ogni reparto aziendale per affrontare le nuove sfide dei mercati;
3° passo: individuare per ogni reparto le persone con più competenze ed intervistarle per raccogliere informazioni, opinioni e consigli su come valorizzare il loro “saper fare”.
4° passo: definire i percorsi formativi necessari all’inserimento lavorativo e alla crescita professionale in termini di:
-
argomenti per ogni percorso;
-
obiettivi e risultati da raggiungere;
-
durata e modalità di lezione;
5° passo: monitorare i risultati raggiunti e strutturare l’academy aziendale.
Oggi è sempre più importante creare una catena di montaggio in cui assemblare dati ed informazioni. La conoscenza crea un vantaggio competitivo e la diffusione di academy aziendali in un territorio dimostra l’apertura all’innovazione e la proiezione delle imprese verso le opportunità che il futuro ci potrà concedere.
LA NOSTRA ESPERIENZA
Negli ultimi anni abbiamo aiutato i nostri clienti a realizzare academy interne per:
- negoziazioni commerciali;
- inserimento agenti rete vendita;
- dimostrazioni tecniche;
- assistenza post-vendita.
Siamo a vostra disposizione per fissare un incontro senza impegno e confrontarci di persona sulla soluzione su misura.
Potete scriverci a corsi@form-action.it oppure contattarci allo 0721.854615.