SAPER ASCOLTARE: quali competenze sviluppare?
La Commissione Europea ha proclamato il 2023 “Anno europeo delle competenze”, per aiutare cittadini, enti di formazione ed aziende ad investire sull’aggiornamento e sulla riqualificazione professionale. Nel mio piccolo, durante i corsi di formazione ai più giovani, dedico sempre qualche ora ad approfondire le differenze tra conoscenze, capacità e competenze. Ma vi assicuro che quando lo propongo come ripasso in altri corsi per adulti, risulta sempre un chiarimento gradito. E per renderlo subito utile, riporto questo concetto:
conoscenze + capacità = competenze
A lezione inizio sempre condividendo un pensiero:
le aziende pagano le competenze!
A questo punto segue un esercizio per individuare le principali competenze professionali relative al ruolo ricoperto o ricercato dai partecipanti. Provo a farlo analizzando l’ascolto commerciale, una competenza chiave per chi desidera migliorare la riuscita dei propri affari.
ASCOLTO
Elenco 5 conoscenze e 5 capacità di ascolto
Conoscenze
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nozioni di comunicazione;
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nozioni di intelligenza emotiva;
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nozioni di pubbliche relazioni;
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strumenti e tecnologie digitali;
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informazioni specifiche al mercato di riferimento.
Capacità
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restare in silenzio;
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formulare domande aperte;
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sintesi e parafrasi;
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rispettare un’opinione diversa;
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esplorare il cambiamento;
Quali competenze riportare nel CV, in una lettera di presentazione e su Linkedin?
L’esercizio continua abbinando conoscenze e capacità con l’intento di determinare varie competenze nell’ascolto commerciale.
ASCOLTO COMMERCIALE
Competenze
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individuare i punti di contatto con l’interlocutore;
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raccogliere informazioni strategiche sul mercato di riferimento;
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mappare i bisogni del nostro interlocutore;
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sdrammatizzare un momento di tensione;
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creare nuovi mercati.
Una competenza per acquisire valore, va resa misurabile sia a livello qualitativo che quantitativo. In questo modo chi sarà chiamato a valutarla potrà aiutarci a dimostrare la nostra esperienza.
Nei vari capitoli del libro ASCOLTARE IL CLIENTE: una guida per guadagnare fiducia nelle relazioni commerciali, vengono riportati vari esempi di come misurare la nostra propensione all’ ascolto commerciale.
Questo è un esempio di valorizzazione delle proprie competenze, partendo da una lista di conoscenze, attraverso un’attenta ricerca di parole e significati.
QUALI SONO LE COMPETENZE CHE VORRESTI SVILUPPARE NEL 2023?
Il tempo che abbiamo a disposizione è una risorsa limitata, ma saper ascoltare libera in ognuno di noi un’energia inesauribile che arricchisce la nostra vita di emozioni, sentimenti, relazioni, idee ed esperienze uniche in grado di innescare un cambiamento.
Per chi desidera sviluppare le proprie competenze di ascolto, è possibile:
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rispondere al nostro QUIZ ON-LINE: quanto ascolti i tuoi clienti?
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ascoltare i podcast ASCOLTARE IL CLIENTE sulle principali piattaforme di streaming;
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ascoltare l’intervista ITEM D’IMPRESA di Confartigianato – Imprese e Territorio;
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seguire la matrioska @ascoltareilcliente nei principali social network;
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leggere il libro (una guida di 61 pagine e 9 capitoli per una lettura veloce e pratica).
Oppure non ci resta che incontrarci e lavorarci insieme.
Buon ascolto.