Inserimento formativo: formazione prima dell’assunzione
E’ possibile formare i lavoratori prima della loro assunzione?
Ecco l’intervista a Luca Londei, Resp. Centro Italia e referente per il progetto di inserimento formativo nelle aziende per STAFF S.p.A. – Agenzia per il lavoro.
1. Che cosa si intende per INSERIMENTO FORMATIVO?
Attraverso una profonda conoscenza del territorio, l’analisi dei bisogni del mercato ed il confronto con i nostri clienti, cogliamo le opportunità fornite dal fondo Forma.Temp organizzando corsi di formazione. Il nostro scopo è quello di fornire agli allievi ed allieve candidati a missione le competenze necessarie ad inserirsi presso le aziende Clienti. La formazione per gli allievi è sempre a titolo gratuito.
2. Che cosa è Forma.Temp?
Forma.Temp è il fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro. Sono soci del Fondo le due Associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro – ApL (Assolavoro e Assosomm), le organizzaizoni sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp) e le tre Confederazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL).
3. In che modo si può attivare?
Le tipologie formative consentite sono svariate, è possibile formare candidati a missione per favorirne l’inserimento lavorativo ma anche lavoratori in somministrazione per i quali si valuti l’opportunità di un aggiornamento professionale. Sempre più spesso, questi progetti, consentono a persone disoccupate provenienti da settori produttivi in crisi di reinventarsi entrando in un nuovo contesto lavorativo.
4. Cosa si intende per un inserimento formativo professionale?
- acquisizione di competenze o specializzazioni legate alle singole figure professionali;
- Percorso di minimo 40 – massimo 248 ore;
- le lezioni possono avvenire in presenza oppure a distanza;
- si possono prevedere parti teoriche e pratiche con l’utilizzo di software o macchinari specifici;
- ci rivolgiamo ai migliori enti formativi accreditati sul territorio per offrire la formazione più idonea;
L’obiettivo dei progetti è sempre l’inserimento lavorativo o il consolidamento professionale dei lavoratori attivi. Le regole del Fondo prevedono che almeno il 35% dei candidati dei corsi professionali sia assunto in somministrazione. Per noi questa percentuale è un punto di partenza perché il nostro intento è quello di inserire il maggior numero di candidati possibili. Molti corsi di Staff si sono conclusi con il 100% di inserimento e con soddisfazione di candidati ed aziende.
5. Quali sono i vantaggi per l’azienda che assume?
- Staff ad oggi può avvalersi di una pluriennale esperienza nella selezione dei candidati.
- I progetti formativi sono studiati su misura delle esigenze aziendali e di obiettivi condivisi.
- Partecipazione dell’azienda, qualora lo volesse, nel fornire spazi, strumentazioni, docenze e contribuendo alla stesura del calendario e del programma.
6. Ci puoi fare un esempio?
Certo, pensiamo all’apertura di un nuovo punto vendita nel settore GDO, e pensiamo anche alla necessità di personale qualificato per rispondere a picchi di lavoro stagionale. L’azienda si è affidata all’agenzia per il servizio di ricerca e selezione. Staff ha valutato i fabbisogni formativi del personale in ingresso e ha studiato un percorso di inserimento formativo professionale. Al termine il 50% dei partecipanti sono stati assunti con contratto di somministrazione per una durata di 6 mesi.
7. Quanti progetti simili sono stati attivati?
Al nostro attivo abbiamo innumerevoli storie di successo. Nel 2020 Staff ha erogato:
- 248 corsi con i finanziamenti Forma.Temp;
- 3027 alliev;
- 13759 ore di formazione;
- 2,5 milioni di fondi investiti nella formazione;