LAVORO: nuove opportunità per le imprese
Nell’anno del COVID, l’offerta di lavoro in Italia ha subito un drastico rallentamento. Secondo il Rapporto ISTAT “Il mercato del lavoro 2020”, si sono registrati:
– un calo medio annuo del PIL intorno al 9%;
– una perdita di ore lavorate nove casi su 10 nel settore dei servizi;
– un aumento del 1,8% degli inattivi tra 15 e 64 anni ( 621 mila unità);
– una disoccupazione maggiore per donne, giovani e stranieri.
L’incertezza economica avrà ripercussioni nel medio-lungo termine e richiederà un’evoluzione del mercato del lavoro, che ancora stenta a delinearsi con chiarezza.
La storia ci insegna che questi periodi possono concedere grandi opportunità per chi ha il coraggio di prendere decisioni oggi rischiose e domani vantaggiose. Le aziende italiane saranno impegnate nei prossimi mesi a trovare risposte ad adeguamenti organizzativi improrogabili e a nuove esigenze commerciali.
Form-Action insieme a STAFF S.p.A. Agenzia per il lavoro, ha programmato una serie di dirette video per presentare le misure ed i progetti oggi attivi a livello nazionale per agevolare l’occupazione e la qualificazione professionale.
Approfondiremo un argomento specifico con un responsabile HR dell’agenzia attraverso un’intervista doppia sui punti principali di ogni misura dedicata alle aziende e alle persone in cerca di lavoro.
Programma delle interviste.
Qui l’elenco degli argomenti presentati nelle prossime settimane:
-
Garanzia giovani
-
Yes I Start Up
-
Welfare aziendale
-
Incentivi assunzioni
- Formazione finanziata
Ogni intervista della durata di circa dieci minuti, andrà in onda sulla nostra pagina Facebook. Sarà possibile scrivere nei commenti le domande da indirizzare al responsabile di STAFF, che quindi potrà rispondere in diretta.
Per chi non potrà seguirci, sarà possibile rivederle quando preferisce ricercandole nelle nostre pagine social.
Che cosa può offrire STAFF alle imprese.
Form-Action è partner di STAFF S.p.A., un’agenzia del lavoro che nel 2020 ha raggiunto 149 milioni di fatturato, lavorando su tutto il territorio nazionale con 37 filiali in 12 regioni, 2000 aziende clienti e 13.700 lavoratori coinvolti.
STAFF può offrire servizi di ricerca e selezione, somministrazione, welfare aziendale e seguire i propri clienti in tutte le pratiche di adesione alle diverse politiche attive del lavoro.