Corso gratuito Ricerca Lavoro: a chi può essere utile?
Anche quest’anno tra gennaio e febbraio abbiamo aperto le porte di Form-Action, a tutti coloro interessati a comprendere come ricercare al meglio un nuovo lavoro. Mai come in questo momento quanto appreso potrà essere utile per dedicare più tempo alla ricerca attraverso:
- analisi delle capacità e delle competenze personali acquisite;
- stesura del Curriculum europeo e personale;
- ricerca del lavoro tramite LinkedIn;
- simulazione del colloquio;
La partecipazione del corso è stata come sempre gratuita, come risposta a tutti coloro che ogni anno ci inviamo le loro candidature. Un piccolo gesto, ma di grande aiuto per chi è alla ricerca di nuova occupazione nel nostro territorio. Vi riportiamo alcune testimonianze dell’edizione 2020.
1. Che cosa hai appreso durante il corso che non ti aspettavi?
Durante il corso ho potuto apprendere nuovi modi di relazionarmi e di gestire un colloquio, specialmente se capita di confrontarsi sull’azienda insieme al titolare o ad un suo responsabile in sede di colloquio.
Un approccio diverso sul modo di comportarsi in sede di colloquio di lavoro. Mi è piaciuto molto la “positività” che Riccardo ci ha trasmesso e il fatto che non si deve “subire” ma “gestire” il colloquio.
Da studente della scuola superiore, sono rimasto impressionato dell’ampio ventaglio di possibilità a nostra disposizione per trovare un lavoro, che prima non conoscevo.
2. Quali attività svolte durante le lezioni ti sono piaciute di più?
La simulazione del colloquio e l’uso di LinkedIn.
La possibilità di simular un colloquio, lì per lì spiazzante ma molto utile.
Mi è piaciuto il modo di spiegare di Riccardo, che prova a far sentire a suo agio ogni partecipante.
Le simulazioni dei colloqui, cioè la parte pratica, dove possiamo misurare la nostra preparazione al colloquio e avere la possibilità di un riscontro da parte del formatore e dei compagni di corso.
3. Che cosa porti a casa che puoi riutilizzare per la ricerca del lavoro?
Porto a casa delle chicche che Riccardo ci ha dato, in merito alla scelta delle informazioni da inserire nel CV, alle domande da fare durante il colloquio e a come tener monitorate le nostre candidature.
Suggerimenti validi e critiche costruttive per migliorarmi. Mi sono resa conto di essere meno peggio di quello che credevo, mi occorre allenare la mia prontezza di risposta alle domande inaspettate.
Ho elaborato un buon CV, ho scoperto Linkedin e altri strumenti web per la ricerca del lavoro.
Ho appreso che il CV è un piccolo passo nel trovare un lavoro, mentre la fase più importante è il colloquio, dove dobbiamo tirare fuori il meglio di noi stessi – coraggio, sorriso, verità, e sfruttare ogni occasione per farsi conoscere e farsi ricordare.
4. A chi consiglieresti il corso di Form-Action?
Lo consiglio caldamente non solo a laureandi e neo-laureati, ma anche agli adulti che si rimettono alla ricerca di lavoro.
A chi ha voglia e consapevolezza di mettersi in gioco e di imparare.
Consiglierei il corso a tutti gli studenti che hanno bisogno di qualche dritta per affrontare il mondo del lavoro.
A tutti coloro che sono in cerca di un’occupazione o vogliono cambiare posto di lavoro.
A tutti coloro che vogliono cambiare vita, soprattutto ai giovani.
5. Come sei venuto/a a conoscenza del corso?
Sono venuto a conoscenza del corso grazie alla pagina Facebook di Form-Action e alla sezione Eventi del loro sito web, sempre aggiornata.
Grazie ad una vostra pubblicazione si giornali locali.
Grazie ad una circolare letta nel registro elettronico della scuola.