IL METODO 3A: Ascolto, Analisi, Azione
Raggiungere il pieno controllo della propria impresa, renderla remunerativa e vincere sul mercato.
L’imprenditore è continuamente alla ricerca di soluzioni per realizzare il suo sogno.
Negli anni siamo stati vicini a tanti imprenditori e liberi professionisti, che hanno investito su se stessi e sulle loro attività. Il nostro metodo è frutto di anni di esperienza nella direzione commerciale e nella costruzione di reti di persone orientate alla vendita. Ora vogliamo raccontarvi come abbiamo fatto.
Il nostro metodo di lavoro prevede 3 fasi, una propedeutica all’altra.
Si parte con l’ Ascolto, fondamentale tutte le volte che si vuole dare una svolta alla propria vita.
- Ci sediamo e ci prendiamo il tempo che ci serve per entrare nell’argomento;
- Facciamo domande, restiamo in silenzio e rispondiamo alle richieste;
- Raccogliamo tutte le informazioni necessarie per l’analisi;
Siccome il tempo che il cliente ci mette a disposizione non ha prezzo, l’unica cosa che potremmo chiedervi per questa prima fase, sarà un caffè da prendere insieme.
Adesso entra in gioco la consulenza, ovvero l’Analisi della situazione attuale che noi chiamiamo Check-up e può riguardare il commerciale, le risorse umane ed il controllo di gestione.
- Studiamo le informazioni raccolte durante l’ascolto;
- Ci confrontiamo per formulare una soluzione su misura;
- Presentiamo l’analisi e la soluzione strategica e operativa da mettere in campo per avviare il cambiamento richiesto;
Il valore dei nostri check-up varia, forniscono al cliente un pacchetto di soluzioni da noi elaborate per innescare i processi di cambiamento desiderati. In base alle richieste condivise con il cliente, l’attuazione delle soluzioni potrà prevedere un percorso formativo o di consulenza.
Arriviamo all’ultima fase, in cui passiamo all’Azione. Presenza sul campo, strategie di sviluppo come linee guida, organizzazione della raccolta delle informazioni utili, coordinamento e monitoraggio avanzamento lavori, ci permettono di accompagnare il cliente verso il cambiamento voluto, grazie alla valorizzazione della risorsa più importante, le persone.
Se prestiamo Attenzione alla prima fase, la seconda ma addirittura la terza risulteranno di facile Attuazione. Tra i tanti strumenti che utilizziamo per lavorare in Ascolto, abbiamo elaborato un quiz che ci permette di misurare la propensione all’ascolto e di fornire consigli pratici di miglioramento.
Il quiz è online, facile e veloce. Per la sua riuscita, rispondete senza pensarci troppo.
Clicca qui per iniziare a migliorare le tue capacità d’ascolto.