IL COMMERCIALE: PRESENZA vs ESPERIENZA
IL COMMERCIALE: PRESENZA vs ESPERIENZA
Strategie per guadagnarci la fiducia dei nostri clienti
L’ esperienza rappresenta il valore di chi ha scelto di dedicarsi con impegno e passione ad una professione. L’ esperto viene riconosciuto in quanto tale per aver fatto tesoro delle tante opportunità che la vita gli ha presentato. Ascoltare il cliente, fargli vivere un’emozione, fargli provare un sentimento di fiducia, richiede oggi un’altra lettura del concetto di esperienza.
In un mondo in cui le fonti e le informazioni abbondano e grazie al digitale sono a disposizione di tutti, la sola presenza sul mercato non è più sufficiente. Il cliente avrà bisogno di un aiuto nella scelta, nella raccolta e nell’organizzazione di quanto sarà ritenuto strategico per lo sviluppo della propria impresa. L’ “esperto in materia” che si distinguerà sul COME piuttosto che in COSA essere d’aiuto, sarà più apprezzato, riuscendo a trasformare la relazione di fiducia in un’esperienza personale, e di conseguenza ridurre al minimo il rischio di concorrenza.
COME SI FA?
Per far vivere un’esperienza al cliente si parte dall’ascolto della persona, da interessi e passioni comuni, a prescindere dal contesto lavorativo in cui stiamo operando. Tra i tanti argomenti che possono essere il punto di partenza (famiglia, professione, scuola, sport) l’obiettivo è quello di costruire una relazione su quelli che più si condividono.
CHE COSA SERVE?
Relazionarsi con una persona, significa essere empatici, intuitivi e attivi.
Porsi in ascolto ed interessarci di cuore all’altro faranno la differenza nel rapporto di fiducia.
Il tempo è tiranno, ma bisogna puntare ad un investimento e non ad un risparmio.
COME POSSIAMO DIMOSTRALO?
Riportiamo alcuni esempi, dai più semplici ai più professionali:
- condivisione di informazioni su interessi in comune;
- fotografie e video dei momenti vissuti insieme;
- interviste blog per riconoscere la sua importanza per noi;
- invito ad eventi per misurare i nostri punti di vista;
- visite di cortesia per rafforzare la fiducia.
Quando tutto questo è fatto con l’anima, il valore della relazione non ha prezzo.
COME POSSIAMO MIGLIORARE?
La conoscenza di se stessi diventa un requisito per avere successo.
La capacità d’ascolto si può misurare attraverso il nostro quiz online gratuito.
Le doti e le capacità commerciali si possono misurare con i nostri test della personalità.