Una chiamata commerciale su misura per i nostri clienti: intervista a Barbara Bulgherini della Bulgherini Ascensori
Quest’autunno ci siamo occupati di definire una chiamata commerciale su misura per la loro azienda.
Vi riportiamo qui di seguito l’intervista a Barbara Bulgherini, responsabile amministrativo.
Che cosa vi ha spinto ad intervenire su questa attività commerciale?
Abbiamo richiesto l’intervento di Form-Action perché in azienda desideriamo cambiare strategia commerciale.
Fino ad oggi presi dal lavoro, non abbiamo mai dedicato molto tempo a migliorare il nostro approccio al cliente durante la richiesta di preventivi.
Nel nostro settore l’elaborazione di un preventivo richiede tempo e competenza tecnica che con la nostra professionalità ne determinano il valore.
Da tempo volevamo migliorare le nostre prestazioni commerciali di accettazione del preventivo senza però mai soffermarci sul lavoro preliminare alla presentazione al cliente. Form-Action è intervenuta in questa fase, consentendoci di confrontarci ed elaborare la soluzione più consona alla nostra realtà aziendale.
Che cosa è rimasto in azienda del corso?
La fase di ascolto e di analisi delle nostre esigenze, ha permesso a Form-Action di raccogliere tutte le informazioni necessarie al fine di elaborare una scheda di chiamata ad hoc per noi. La scheda è in grado di guidare l’operatore durante la chiamata garantendo un approccio orientato al cliente. Infine abbiamo deciso di essere supportati anche nella formazione delle persone responsabili di tale compito, attraverso due incontri in cui sono state svolte diverse simulazioni.
Qual è stato il punto più critico secondo te per la riuscita del percorso formativo?
A mio avviso, la percezione che la nostra chiamata al cliente potesse essere vista come una scocciatura e una perdita di tempo.
Attraverso le simulazioni abbiamo potuto esprimere le nostre perplessità, osservando tale attività dalla punto di vista del destinatario della chiamata.
Sono sicura che più metteremo in pratica questi spunti, più diventeremo consapevoli e sicuri di quanto stiamo facendo.
Qual è stato l’argomento più interessante?
Form-Action insegna ad interessarsi al cliente, in particolare a considerarlo come persona.
Per fare questo allena le nostre capacità di ascolto, attraverso un approccio più empatico ed assertivo.
Il nostro obiettivo è proprio quello di chiudere più preventivi attraverso questo metodo.