Arianna racconta il suo stage in Form Action
Cosa ti ha spinto a svolgere un tirocinio presso form action?
Sono una studentessa della Facoltà di Scienze Statistiche di Bologna ed ho ritenuto di fare un’esperienza lavorativa prima di completare il mio percorso di laurea magistrale. Tra le diverse offerte di stage aziendali che proponeva la mia Università ho scelto la società Form-Action perché nel futuro mi vedo nel campo della consulenza e Form Action mi è sembrata l’azienda più adeguata rispetto alla mia area di interesse.
Quali argomenti hai potuto approfondire durante la tua esperienza?
Dopo un corso di studi prevalentemente teorico, grazie a Form -Action ho potuto mettere in pratica le mie conoscenze imparando cose nuove ed approfondendo aspetti del marketing che non avevo mai affrontato nei libri. Oltretutto ho lavorato molto nell’ambito dei social media e di Google, conoscenze e competenze che oggi sono spesso richieste dalle aziende e che hanno quindi arricchito il mio curriculum.
Qual è l’aspetto che più ha valorizzato il tuo tirocinio?
Durante il tirocinio è stato interessante anche partecipare alla vita dell’ufficio, Riccardo mi ha sempre coinvolto nelle riunioni del personale e con i clienti. Vivere questo tipo di ambiente è stato utile per capire le dinamiche personali oltre che quelle professionali e comprendere situazioni che potrei trovare anche all’interno di altre aziende.
Quali consigli vuoi suggerire alle aziende che vogliono ospitare studenti dell’università per svolgere tirocini?
Nel corso di questa esperienza il personale di Form Action mi ha fatto sentire parte dell’ufficio. Spesso sento storie di tirocinanti impegnati solo in commissioni e archivio. Nel mio caso non è stato così: ogni giorno Riccardo mi ha elencato le cose da fare e mi ha messo al corrente di quanto emerso nelle riunioni invitandomi ad eventi aziendali. Così dovrebbero fare tutte le aziende: coinvolgere il più possibile i tirocinanti universitari per evitare perdite di tempo e frustrazioni. Per questo mi sento di ringraziare, in particolare Riccardo, ma anche tutto il personale di Form Action e consiglio a eventuali studenti in cerca di tirocinio di contattare questa azienda.