IL VOSTRO PROFILO SU LINKEDIN: PUNTATE SULLE CAPACITA’
Benvenuti nella rete dei professionisti alla ricerca di una carriera, delle aziende alla ricerca di talenti, e di quelle alla ricerca di clienti. Con oltre 500 milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, sicuramente è il bacino di contatti e relazioni più interessante per il mondo business.
Sempre più aziende italiane lo utilizzano per pubblicare annunci di lavoro e per verificare i profili dei candidati. Si dà importanza alla diversità di esperienze, di posizioni ricoperte, di aziende per cui si è lavorato, di università e scuole in cui si è studiato, infine a tutte le attività nel sociale, nella cultura e nello sport in cui si possa essere impegnati.
Essendo un social network tutto è misurato e ha un peso in base alle relazioni e ai contatti presenti nella propria rete. Sarà premiato chi presenta un profilo scritto in inglese, chi ha avuto esperienze all’estero, chi ha lavorato in aziende con un pagina linkedin e chi mostra un percorso di crescita professionale.
Come mettere in risalto tutto quello che abbiamo nel nostro bagaglio?
- Evidenziare le capacità piuttosto che i saperi, quindi puntate su quello che sapete fare e su come lo sapete fare.
- Collegare ogni capacità (link) ad un’esperienza di studio/lavoro, ad una scuola/università o azienda/associazione e ad una terza persona in veste di referente presenti su Linkedin.
- Foto professionali, grafiche, utilizzo di forum, gruppi e pulse (blog personale su Linkedin) faciliteranno la vostra rintracciabilità da parte di chi utilizza il social network.
L’età è una discriminante?
Molte offerte di grandi aziende si differenziano in junior e senior in base agli anni di esperienza e non agli anni di vita. In Form-Action insegniamo che il talento non ha età, però ognuno di noi ha la responsabilità di coltivarlo partendo dalla conocenza di se stessi e delle proprie risorse.
Cosa scrivere per chi non ha ancora esperienze di lavoro?
Quello che conta è far vedere che siete impegnati, che non state ad aspettare qualcuno che bussi alla vostra porta. Si consiglia di aprire un profilo linkedin prima della fine degli studi o del primo impiego, ci sono tanti altri contenuti che possono raccontare di voi. Oltre che tirocini, tesi e progetti d’inserimento in linea con quello che si è studiato, sono gradite tutte le esperienze di sport, associazionismo e volontariato. Può aiutare riportare tutti i certificati già conseguiti che attestino competenze linguistiche, informatiche e tecniche.
Su cosa puntare per chi ha già lavorato ed è alla ricerca di nuove opportunità?
Per chi ha già lavorato, nel descrivere la vostra esperienza, riportate un elenco di capacità d’ analisi, di risoluzione problemi, di narrazione, di relazione, di vendita, di lavoro autonomo e di squadra che avrete acquisito negli anni. Il vostro talento sarà misurato anche attraverso l’impegno in attività extra-lavorative quali percorsi formativi e di impegno nel sociale. Vince chi si dimostra attivo.
E per chi ha una professione nelle mani?
Per un professionista Linkedin è la piazza ideale per continuare a stringere relazioni, coltivare i propri contatti ed acquisire nuovi clienti. Curare la propria identità, pubblicando contenuti originali, e condividendo quelli di altri in linea con i vostri valori. Per chi è più ambizioso questo lavoro può trasformarsi in un investimento arrivando ad essere riconosciuti dal web come “opinion leader”, ed attrarre su di sé l’attenzione di altri clienti per nuove collaborazioni.
A chi affidarsi per riuscire nell’impresa?
Ci sono diverse strategie comunicative per emergere e far emergere il proprio profilo. Ci si può affidare a risorse a voi vicine, che vi conoscono e su cui riponete la vostra fiducia oppure a professionisti che ogni giorno si confrontano con il mercato di riferimento. Qualsiasi sia la vostra scelta l’importante è dare spazio a tutto ciò che può far distinguere e creare un passaparola positivo.
Martedì 26 settembre in Form-Action ore 15-17 è in programma un’infoevent aperto a tutti su LINKEDIN in collaborazione con GRUPPO RETINA, nostri partner per lo sviluppo digitale.
E’ l’unico appuntamento dell’anno su questo argomento e sarà tenuto da Nicola Battistoni, Social Media Manager della webagecy.
Per info e iscrizioni scrivi a corsi@form-action.it
Ps: Form-Action è su Linkedin, potete conoscerci meglio e seguirci anche attraverso questo social network.