Come calcolare il rating per dar credito alla propria impresa
Nel titolo di questo articolo è contenuta una delle domande che ogni imprenditore si pone quando si trova davanti ad esigenze di cassa o di investimento. Fino a poco tempo fa, in caso di necessità, la maggioranza delle pmi famigliari italiane si sarebbe affidata quasi esclusivamente al credito bancario, sia per retaggio culturare sia per disposizioni normative in termini di credito all’impresa.
Oggi diversi paradigmi diffusi tra la nostra classe imprenditoriale sono saltati, generando una visione più critica dell’accesso al credito e quindi una maggiore consapevolezza rispetto al proprio potere contrattuale. Le difficoltà del sistema bancario nazionale a finanziare le imprese più piccole hanno cambiato il ruolo dell’impreditore da passivo ad attivo nei confronti della valutazione del valore della propria azienda.
La ricerca di fonti e modalità di finanziamento innovative richiede una preparazione o un aggiornamento della propria cultura finanziaria che in primis tenga conto dell’importanza del capitale industriale, orientato al futuro e alla creazione di valore rispetto all’introduzione di capitali finanziari, interessati di più al presente e alla creazione di utili. E’ quindi opportuno definire bene la propria strategia, affinché questa possa rendere la propria azienda più interessante ai potenziali investitori.
Oggi per ottenere credito ha più importanza la capacità di generare flussi di cassa e meno la consistenza patrimoniale e le garanzie reali tradizionali, quali gli immobili. Quello che conta è il rapporto tra il patrimonio e la posizione finanziaria netta.
Il percorso virtuoso di crescita amministrativa parte dal controllo di gestione che ci permette di conoscere il potenziale aziendale, il suo andamento e quindi di prevedere degli scenari di sviluppo.
Attraverso un monitoraggio costante e l’elaborazione di diversi indicatori si riesce a prevedere il rating aziendale, risultato di un’analisi quantitativa, un’analisi qualitativa ed un’analisi andamentale.
L’adozione di tale procedura, ci permette di conoscere in anticipo quali saranno le nostre possibilità di credito e di conseguenza di saper valutare e gestire le proposte pervenute con il fine di scegliere quella più conveniente in termini di riconoscimenti e agevolazioni.
Giovedi 20 luglio dalle ore 15 alle ore 17 presso Form-Action Pesaro, durante il nostro info event mensile, avremo la possibilità di approfondire l’analisi del rating aziendale e di confrontarci sulle diverse dinamiche che riguardano l’argomento del credito all’impresa.
Per chi desidera partecipare si può iscrivere gratuitamente attraverso l’home page del nostro sito www.form-action.it