La cassa non è un’opinione, ma un dato di fatto
Molti nostri clienti ci contattano perché pur raggiungendo un risultato economico positivo, non riescono a “toccare con mano” la positività numerica di un anno di lavoro, misurato in fatturato ed utili. La liquidità è uno dei parametri finanziari che più determina il successo o il fallimento di un’ impresa e la differenza la farà chi riuscirà a generare un flusso di cassa positivo.
Come gestire le entrate e le uscite per rendere tale risultato “tangibile”?
Controllare incassi e pagamenti può essere un’opinione mentre la cassa rappresenterà la realtà.
La capacità di generare un flusso di cassa positivo può dimostrare la nostra solvibilità finanziaria a banche e fornitori, nonché la possibilità di far fronte ad imprevisti di liquidità.
L’amministrazione orientata al controllo di gestione, è in grado di calcolare il flusso di cassa e le disponibilità effettive dell’azienda prima di affrontare decisioni strategiche d’investimento e sviluppo.
I nostri corsi di formazione sul controllo di gestione tengono in considerazione questa lettura finanziaria e puntano ad elaborare una visione d’insieme dello sviluppo aziendale. Un’analisi della situazione economico-finanziaria attuale è il punto di partenza per coloro che decidono di applicare un controllo di gestione.
Fissa un appuntamento con i nostri consulenti e partecipa al prossimo info-event durante il quale potrai “toccare con mano” come lavoriamo.