Black Friday: le 5 fasi per la riuscita dell’evento!
In questo periodo dell’anno prima dell’inizio del periodo natalizio, è sempre più diffuso anche nel nostro paese l’iniziativa commerciale del Black Friday, un appuntamento sempre più globale che coinvolge milioni di persone nello stesso giorno. Quindi se vi troverete di fronte a code di persone impazienti di accaparrarsi più cose possibili al miglior prezzo. Il mio primo Black Friday l’ho vissuto al Bentall Centre di Kingston a Londra e rimasi stupito delle migliaia di persone che si aggiravano per i vari settori non solo per fare acquisti ma anche per vivere un momento di aggregazione con amici e famiglia.
DI COSA SI TRATTA?
Per chi acquista rappresenta una pazza corsa agli sconti in cui fare razzia di offerte e promozioni in vista del natale alle porte. Per chi vende, in particolare per le attività commerciali B2C è un’opportunità per informare i propri clienti di tutte le novità sul mercato. Il primo Black Friday risale al 1924 negli Stati Uniti e da allora si è diffuso in tutto il mondo sino a sbarcare sul web tramite gli e-commerce.
COME PREPARARSI?
Il giorno del Black Friday capita sempre a fine Novembre, il giorno dopo della festività del Ringraziamento statunitense che cade il quarto giovedì del mese. Tradizionalmente si attuano degli sconti che possono arrivare sino al 50% del prezzo al pubblico. Può riguardare tutti o alcuni prodotti/servizi. Per invogliare i clienti a presentarsi di persona, le condizioni della promozione possono essere comunicate il giorno stesso, mentre per aumentare gli incassi si può richiedere il pagamento del prodotto e servizio all’acquisto.
COME PROMUOVERLO?
La comunicazione avviene coordinando la diffusione della promo attraverso un blog, i social network, una newsletter ed infine materiale cartaceo. La realizzazione della campagna pubblicitaria può essere lanciata da una settimana prima e ha come obiettivo quella di dire il meno possibile sui particolari dell’offerta pensata. Il messaggio principale dovrà focalizzarsi sull’unicità e sul limite temporale della promozione per indirizzare le visite in negozio, sul sito o sui social in un giorno.
COME MISURARE I RISULTATI?
Questa è l’attività che molto spesso viene “tralasciata” ma è quella che cruciale per misurare l’andamento dell’evento. Ci si può organizzare in vari modi. Sia in negozio che sul web i risultati possono essere tracciati attraverso vari indicatori quali orari, numero visite, nuovi clienti, prodotti/servizi venduti, importi incassati, ecc.
COME RACCONTARE IL VOSTRO BLACK FRIDAY?
La realizzazione di un Black Friday è l’occasione giusta per scattare foto dei vostri clienti, raccogliere loro impressioni e condividere questi contenuti sui vostri social network. La loro realizzazione può riguardare sia i preparativi, l’apertura e lo svolgimento dell’evento nel giorno stesso. Infine per aumentare la vostra visibilità sul web può essere utile pubblicare un articolo in cui raccontare la riuscita dell’evento.
CHE ALTRO?
Tra tutte le attività da programmare e da realizzare per la riuscita dell’evento è fondamentale non dimenticarne una per un ritorno economico.
Riepilogando le fasi che vi abbiamo elencato sono:
- Preparazione
- Promozione
- Misurazione dei risultati
- ???
- Racconto
Cosa vi suggerisce il vostro spirito commerciale? In cosa consiste la 4° fase?
Scrivicelo a marketing@form-action.it per scoprirlo in anteprima, altrimenti lo comunicheremo venerdì 25 novembre!
Questo è il nostro Black Friday.
Riccardo Manieri
Tag:black friday, commercio, form action, marketing, pesaro, strategia