ASCOLTA: quali tuoi sogni non hanno ancora un prezzo?
DICEMBRE ci prepara al nuovo anno, alle nuove sfide e alle nuove opportunità che ci riserveranno le prossime stagioni. Sono giorni di chiusura, di festa e di ritrovi con persone a noi care e l’ascolto può aiutarci a riconoscere i punti di forza e i punti critici dell’ecosistema di relazioni che viviamo. Calendario e libro alla mano vi propongo questo allenamento, con l’augurio di innescare il cambiamento che più desiderate.
La domanda scelta per DICEMBRE è la seguente:
quali tuoi sogni non hanno ancora un prezzo?
Parole chiave:
- tuoi: ciò che ti appartiene, che ti riguarda, che ti qualifica;
- sogni: pensieri, fantasia, immaginazione;
- prezzo: cifra, idea di spesa, costo;
Questa domanda interroga il valore che attribuiamo ai nostri sogni. Riformulandola possiamo chiederci cosa resta senza prezzo nella nostra vita. I sogni scuotono le coscienze, spingono all’azione, guidano le persone. Sono una fonte inesauribile di energia. Se ascoltati possono aprirci a nuove riflessioni, farci immaginare un altro futuro, connetterci con altre persone che condividono lo stesso cammino. Proviamo a sintonizzarci con le seguenti domande.
1° esercizio
quali cambiamenti siamo pronti ad accogliere?
Saper ascoltare aumenta le possibilità di scelta e la sfera delle nostre azioni. Esplorare nuovi stimoli, ricercare nuove verità, rivedere le nostre certezze possono accrescere la nostra fiducia nel futuro. Ad esempio:
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quali relazioni riaccendono la nostra curiosità?
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Quali situazioni ci fanno sognare ad occhi aperti?
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Chi può aiutarci a cambiare punto di ascolto?
Damico (2016) ci ricorda che la biologia ci dà reazioni mentre la cultura ci dà opzioni. Una cultura dell’accoglienza ci consente di riconoscere tempo e spazio agli altri, alle loro esperienze e riflessioni, accettare e valorizzare le diversità. In una società che vuole tutto e subito, l’ascolto può aiutarci a cambiare i paradigmi e realizzare ciò che per molti sembra impossibile.
2° esercizio
Che cosa può aiutarci a credere nel futuro?
Incertezze, difficoltà e preoccupazioni possono minare la nostra “fabbrica dei sogni”, l’attività mentale che ci proietta in rappresentazioni immaginarie di fantasia. Nell’immediato queste visioni possono apparircisenza senso, ma chi prova a dar loro ascolto, può scoprire nuove dimensioni della realtà che ci circonda ed orientarci verso un domani. Esempio:
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Che cosa ci ricordiamo dei nostri sogni?
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Quali sensazioni e riflessioni riescono a generare?
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Con chi possiamo provare adinterpretarli?
Nel cap.9 VERSO UNA CULTURA COMMERCIALE, aiuto i lettori ad intercettare in anticipo le manifestazioni di un cambiamento. Per chi ha il libro in mano, può approfondire come guadagnare fiducia attraverso una cultura dell’ascolto.
VALUTAZIONE ALLENAMENTO
Per chi ha letto questo articolo, saremo contenti di sapere:
– quale concetto è stato più gradito?
– quale domanda vi è sembrata più utile?
– cosa vi piacerebbe approfondire?
– miglioramenti o proposte da suggerirci?
Nel frattempo è possibile seguirci attraverso:
– SOCIAL NETWORK
– PODCAST
– QUIZ ON-LINE
Il libro Ascoltare il cliente: una guida per guadagnare fiducia nelle relazioni commerciali
è disponibile su AMAZON.
Il calendario da tavolo è in omaggio ai nostri clienti.
ALLENAMENTI 2024
– Gennaio ASCOLTA: quanto tempo dedichi a nuove opportunità?
– Febbraio ASCOLTA: cosa cerchi in un primo appuntamento?
– Marzo ASCOLTA: quali distrazioni puoi concederti?
– Aprile ASCOLTA: con quale orizzonte temporale stai lavorando?
– Maggio ASCOLTA: come stabilisci un rapporto di fiducia?
– Giugno ASCOLTA: cosa fai per accendere il tuo entusiasmo?
– Luglio ASCOLTA: dove puoi allenare il tuo orecchio commerciale?
– Agosto ASCOLTA: quando riesci ad innescare un cambiamento?
– Settembre ASCOLTA: quali informazioni possono aiutarti durante una trattativa?
– Ottobre ASCOLTA: con chi misuri il valore delle tue relazioni?
– Novembre ASCOLTA: in che maniera puoi anticipare il mercato?