5 domande per invitarvi a leggere questo libro
Una parola può innescare un cambiamento nella vita della persona che la riceve, ma riuscire ad ascoltarla può trasformarsi in un atto rivoluzionario. Negli ultimi cinque anni mi sono dedicato alla ricerca e allo studio delle parole che riescono a dare un senso pratico all’ascolto nel mondo degli affari. Attraverso la lettura di più di quaranta pubblicazioni, ho voluto sottolineare la sua importanza nella comunicazione, nelle relazioni, nella leadership e nella vendita. In un mercato in continua metamorfosi, questo libro può essere di aiuto a chi desidera ritrovare in poche pagine tanti spunti interessanti per fare spazio all’ascolto nella vita di tutti i giorni.
Ho scelto di autopubblicarlo. Per chi vuole saperne di più:
ASCOLTARE IL CLIENTE: una guida per guadagnare fiducia nelle relazioni commerciali.
1. Cosa voglio condividere con i lettori?
Ho cercato di riportare la mia esperienza personale di formatore, presentando in ogni capitolo esempi e tecniche di ascolto utili a chiunque voglia mettersi in gioco nel mondo del lavoro. Per dare un seguito a quanto esposto mi sono affidato a più di di ottanta riferimenti bibliografici, così da permettere di proseguire gli studi attraverso tanti altri autori.
Il titolo ci ricorda che il mondo degli affari richiede fiducia e l’ascolto può aiutarci a generarla. Ovviamente questa non è l’ unica guida sul mercato, ma un’altra a vostra disposizione per approfondire questo argomento. La matrioska rappresenta il cliente che grazie al nostro ascolto, riesce ad aprirsi e raccontarci il suo bisogno di cambiamento.
2. A chi può essere di aiuto questo libro?
A tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare allo studio dell’ascolto, ma desiderano riprendersi in mano la propria vita, il proprio lavoro e il proprio futuro. Facciamo qualche esempio.
Sei giovane e alla ricerca di una professione. Può aiutarti a comprendere come esplorare tutte le opportunità che ci sono intorno a te e dare ascolto a quelle che più si sintonizzano con i tuoi sogni.
Hai maturato tanti anni di lavoro alle spalle. Può aiutarti a valutare quale sia il valore delle tue relazioni e come renderle una rendita economica attraverso l’ascolto commerciale.
Desideri fare la differenza. Nel momento di assumersi dei rischi e delle responsabilità all’interno di un’azienda o aprendo un’attività in proprio, può aiutarti a guadagnare la fiducia dei tuoi partner e condurre i più audaci al successo.
3. Come si può ascoltare nel mondo del lavoro?
L’ascolto può diventare la chiave di accesso per un rapporto unico che non ha prezzo. Un cliente è prima di tutto una persona che desidera condividere la sua colonna sonora di sogni, passioni, paure e privazioni, ma difficilmente trova l’occasione giusta per farlo. In questo libro ho dato importanza ad un approccio più commerciale, ma quanto scritto può essere utile a chi desidera lavorare a contatto con altre persone. Nei nove capitoli cerco di guidare il lettore nel pratico con approfondimenti, esempi ed esercizi su:
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strategia di ascolto: riuscire ad essere informati, ricordati e quindi contattati.
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agenda commerciale: raccogliere informazioni, tessere relazioni, acquisire clienti;
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metodo 3P: formulare domande indirizzate alla persona;
4. Con quali parole chiave approfondisco l’ascolto?
All’interno del libro, troverete tanti concetti che cercano di spiegarvi i benefici dell’ascolto.
Vi estrapolo i concetti più importanti che ho piacere di condividere con il lettore:
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ogni affare ha un suo ritmo;
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l’ascolto è un dono realizzabile nel presente;
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un’intelligenza ascoltante concede tempo e spazio all’altro;
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alla fine di ogni conversazione è importante fare una bilancia delle informazioni;
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un commerciale può diventare un motore di ricerca per i propri clienti;
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sintonizziamoci sulla colonna sonora di bisogni dei nostri clienti;
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è il suono che attribuisce un significato alle parole;
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un sogno è una fonte di energia;
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le relazioni ci raccontano chi siamo;
5. Cosa auguro a chi leggerà questo libro?
Con la lettura di queste pagine vorrei stimolare uno shock culturale e consentire al lettore di riflettere sul ruolo della persona nell’attuale mondo degli affari. Ho cercato di rispondere a tutte le domande che può farsi chiunque abbia piacere di lavorare nel commerciale, mettendo in discussione quei paradigmi che limitano le nostre potenzialità. La dedica iniziale ci ricorda che se vogliamo continuare ad avere un ruolo attivo nel commercio e dare un senso al nostro lavoro, è importante usare il cuore, ciò che più ci distingue come esseri umani.
Per chi vuole iniziare ad allenare le proprie capacità di ascolto:
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si può partire da un quiz on-line per misurare il proprio livello d’ascolto;
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si può fare un test di valutazione delle proprie abilità commerciali;
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si possono ascoltare i podcast nelle principali piattaforme presenti sul web;
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si possono seguire dei corsi di formazione con moduli di quattro ore.
Buon ascolto.